Fate passare l’Ambulanza
“Fate passare l’Ambulanza!” È l’appello che il personale del 118 in servizio presso il punto di primo intervento di Noci rivolge ai cittadini. L'aumento dei servizi presso la sede di via Repubblica, all’interno degli spazi ristrutturati e recuperati dell’ex laboratorio analisi di quello che una volta era l’ospedale 'Sgobba', pare aver creato un po' di confusione specie sull’ordine veicolare all’interno del complesso sanitario.
Complice l’assenza assoluta di cartellonistica e qualsivoglia segnaletica stradale, compresi gli stalli per il parcheggio, si è venuto a verificare il caos più totale tra auto che trasportano i pazienti, il personale sanitario in servizio, e gli accompagnatori, scatenando una vera e propria caccia al parcheggio e soprattutto dando seguito al fenomeno del parcheggio selvaggio.
La situazione precipita il martedì, giorno di mercato settimanale. Le auto maldisposte occludono il passaggio dell’Ambulanza che staziona proprio dinanzi all’ingresso del poliambulatorio. Così quando capita un’emergenza il mezzo di soccorso fa fatica a partire e deve divincolarsi tra le auto parcheggiate in maniera confusa.
In attesa di un intervento tempestivo da parte dell’Asl Bari, per mettere ordine all’area di sosta, il personale del 118 fa appello al buonsenso degli automobilisti nocesi affinché con i propri mezzi non ostruiscano il passaggio dell’Ambulanza permettendo così di svolgere il proprio compito al meglio.