public/

BUON ANNO SCOLASTICO. IL MESSAGGIO DI AUGURI DEL SINDACO FRANCESCO INTINI

Cari studenti,
in questo momento significativo dell’anno in cui vi apprestate a fare ritorno tra i banchi di scuola, dopo le vacanze estive, mi piacerebbe condividere con voi una citazione di Papa Francesco “La scuola non deve soltanto istruire, ma anche e soprattutto educare." Queste parole dovrebbero guidare operatori e alunni verso un’idea di educazione della persona come cittadino di domani. Ogni giorno passato a scuola è un mattoncino che contribuisce a costruire il vostro bagaglio di conoscenze e competenze. Tuttavia, è fondamentale comprendere che l'apprendimento non è limitato alle aule, ma è un percorso continuo che vi accompagnerà per tutta la vita.

Siate affamati di conoscenza e curiosi di scoprire il mondo che vi circonda.
Insegnanti e genitori sono lì per supportarvi in questo cammino. Ascoltate i loro consigli, ponete domande e non abbiate paura di affrontare sfide. Ogni ostacolo superato vi renderà più forti e preparati per ciò che il futuro vi offrirà. Mentre vi immergete in questo nuovo anno di studio, tenete a mente che state costruendo il vostro futuro e contribuendo al futuro di Noci.

La vostra educazione vi dà il potere di influenzare positivamente il mondo intorno a voi. Siate rispettosi, responsabili e sempre pronti a imparare. Il vostro impegno e la vostra dedizione sono un investimento nel futuro della nostra comunità. Ogni competenza e conoscenza acquisita vi renderà cittadini migliori, capaci di affrontare le sfide del mondo moderno. Oltre alle materie tradizionali, è fondamentale sottolineare l'importanza dell'educazione civica, recentemente introdotta nella scuola. Questa materia vi fornirà gli strumenti necessari per comprendere il funzionamento della società, i vostri diritti e doveri come cittadini, e vi aiuterà a diventare membri attivi e responsabili della comunità.

In chiusura, auguro a tutti voi un anno scolastico indimenticabile, fatto di amicizie, scoperte e crescita. Ricordate che siete i custodi del vostro destino e attraverso l'educazione potete realizzare grandi cose. Affrontate ogni giorno con determinazione e passione, e il futuro sarà vostro. Rivolgo un augurio di buon lavoro, a nome mio personale e dell’intera Amministrazione comunale, ai docenti, ai dirigenti scolastici e al personale della scuola. BUON ANNO SCOLASTICO!

Info notizia

11 settembre 2023

Altre di scuola

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

30 dicembre 2023

Nessun accorpamento per i nostri Comprensivi. La soddisfazione di Lucia Parchitelli

06 dicembre 2023

Scuola, Comunità, Natura: fare rete per l'inclusione attraverso la pet therapy

Commenta questa notizia