''Cose di case chiuse'': giovedì la presentazione con il nostro Nicola Simonetti

Reading letterario in compagnia del nostro direttore Nicola Simonetti in programma giovedì 30 aprile, dalle ore 19,30 presso il Chiostro di San Domenico. L'occasione è data da un'iniziativa del Parco Letterario Formiche di Puglia che organizza la presentazione del libro “Cose di case chiuse”, scritto a quattro mani con Mimma Sangiorgi, edito da Adda Editori.

Un appuntamento per riflettere sulla figura della donna ancora troppo spesso oggetto di discriminazioni e violenze: il libro di Simonetti e Sangiorgi indaga, infatti, sul mondo della prostituzione mediante un singolare percorso storico e di costume. Ne parleranno gli autori in compagnia del Sen. Piero Liuzzi e del giornalista Lino Patruno.

La prefazione del libro è affidata a Umberto Veronesi che vorrebbe vedere il lavoro dei due autori trasformarsi in un testo base per l'educazione sessuale nelle scuole, ancora assente tra le materie obbligatorie: un passo fondamentale in una società dove la donna è ancora una merce di scambio, con tutte le violenze che l’accompagnano. Il libro ne affronta tutti gli aspetti: quello fisico, quello psichico, quello sociale soffermandosi sui comportamenti e le abitudini sessuali della società italiana.

L'appello che ne deriva è quello di una “campagna etica” per garantire un'educazione responsabile alla vita sessuale, che passa attraverso il rispetto della dignità del partner e la capacità di vivere l’amore fisico come un momento importante della realizzazione della persona.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

28 aprile 2015

Altre di cultura

01 giugno 2020

"Premio Noci per la storia locale", in corso la 15ma edizione

23 maggio 2020

Il 150° anniversario della morte di Saverio Mercadante al tempo del Covid-19

22 maggio 2020

25 maggio: Riapre parzialmente la Biblioteca Comunale

Commenta questa notizia