public/

La Regione Puglia assegna a Noci 270mila euro per il cavalcavia di via Lezzi

Sono stati stanziati circa 38 milioni di euro dalla Regione Puglia per finanziare interventi di messa in sicurezza di territori a rischio idrogeologico, edifici e viabilità. Nell’ambito di questo imponente pacchetto di finanziamenti con il quale la Giunta regionale ha inaugurato il 2022, è stato finanziato anche il cavalcavia di via Lezzi con 270mila euro.

Si tratta di un’infrastruttura di fondamentale importanza per la viabilità veicolare e, in particolare, per i mezzi pesanti. Ultimamente però è stata interessata da fenomeni di infiltrazioni di acqua dai giunti strutturali, che hanno raggiunto anche i copriferri dell’intradosso in corrispondenza della sottostante linea ferroviaria Bari-Taranto, con pericolo di distacco del copriferro stesso. A ciò si aggiunga che la sede stradale è interessata dal passaggio di sottoservizi, quali condotte idriche, gas ed elettriche. Inoltre, in prossimità della curva al termine del ponte, dove via Lezzi incontra la bretella che porta in via Madonna del Soccorso, consistenti fenomeni atmosferici hanno determinato un indebolimento del muro di contenimento e del sovrastante muretto a secco di delimitazione della carreggiata.

L’intervento finanziato prevede pertanto la messa in sicurezza dell’intradosso del ponte, il ripristino stradale dell’estradosso con interventi ai giunti e alle caditoie di scolo e regimazione delle acque piovane, la messa in sicurezza del muro di sostegno e dei muretti a secco con contestuale ripristino dei sistemi di prevenzione e sicurezza stradale (segnaletica, gard-rail, ecc.).

"Continua l’attenzione della Regione Puglia per investimenti sulla realizzazione, manutenzione e messa in sicurezza di opere pubbliche o di pubblico interesse danneggiate, assegnando risorse ai Comuni pugliesi – commenta il sindaco Domenico Nisi – Il progetto finanziato si inserisce nell’ambito di una più complessa programmazione di interventi di messa in sicurezza della viabilità cittadina e del patrimonio pubblico in generale, su un’arteria di strategica importanza. Il nuovo anno è cominciato con il passo giusto".

Info notizia

05 gennaio 2022

Altre di comunità

20 maggio 2022

Emergenza Covid-19: "Positivi" in calo (120)

12 maggio 2022

Il 14 maggio in Piazza Vittorio Veneto a Sammichele di Bari per il "Defibrillation Day"

06 maggio 2022

Parte “Officina per la Legalità": percorsi laboratoriali di arte, teatro e lettura

Commenta questa notizia