public/

25 novembre: Volti di donne

In occasione delle iniziative promosse dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Noci in occasione del 25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, lo spazio espositivo di Palazzo della Corte ospita la mostra fotografica “Volti di donne”.

Si tratta di una selezione di scatti di un maestro del fotogiornalismo mondiale, Manoocher Deghati. Nato in Iran nel 1954, ha lavorato per più di quarant’anni come fotoreporter per le maggiori agenzie e riviste internazionali come National Geographic Magazine, oltre che per l’ONU. Protagonista di una vita per molti versi straordinaria, è stato vincitore del Word Press Photo nel 1983, ha viaggiato e risieduto in decine di nazioni diverse per documentare con la sua macchina fotografica alcuni degli avvenimenti più importanti dell’epoca contemporanea, fino al recente incontro con la Puglia e la Valle d’Itria dove vive attualmente.

Più che una professione, per Manoocher Deghati il fotogiornalismo è parte integrante della vita, ne è il racconto stesso. Le sue fotografie comunicano con determinazione una sola forte consapevolezza: vedere in prima persona ed essere testimoni significa sentire l’obbligo di trasmettere tale conoscenza agli altri, documentare e comunicare la realtà attraverso immagini “che nessuno può negare”, affinché anche gli altri vedano.

Quella di Manoocher Deghati è dunque una poetica totalizzante, capace di catturare con la stessa incisività non solo ciò che accade, ma anche ciò che esiste senza accadere: esposti nella nostra WUNDERKAMMER, sguardi e gesti che racchiudono storie di donne provenienti da ogni angolo del pianeta ci parlano in lingue lontane delle loro vite, in fondo così vicine alla nostre.

Angela Conte, Storica dell’Arte

_________________________

INFORMAZIONI

Palazzo della Corte

Opening: giovedì 25 novembre h. 19.00

Aperture: dal 25 novembre al 5 dicembre

Orari: 18:00 - 21:00 (domenica anche 10:00 - 13:00)

Ingresso gratuito solo con Green Pass e uso di dispositivi di protezione individuale.

I posti per l’Opening del 25 novembre sono limitati. Si consiglia di prenotare inviando un messaggio Whatsapp al nomero +39 3296658408 oppure una E-mail all'indirizzo staffsindaco@comune.noci.ba.it

Info notizia

23 novembre 2021

Altre di comunità

04 dicembre 2021

Dal 10 dicembre la "Christmas in town – rassegna di concerti”

04 dicembre 2021

Crescere ad Arte–Speciale Natale. Al via il programma di laboratori per bambini e ragazzi

04 dicembre 2021

Casa di Cura "Monte Imperatore" Korian premiata con 2 Bollini Rosa

Commenta questa notizia