public/

Nutrire la Salute

Allergie ed intolleranze alimentari sono sempre più diffuse. Per questo anche il mondo della ristorazione deve fare passi in avanti. A Noci si è parlato di celiachia. L'Istituto Eccelsa, infatti, in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia – Puglia, ha organizzato domenica 14 novembre, presso "Casa Gabrieli", il workshop “Nutrire la Salute” dedicato alla Celiachia e che ha previsto una parte di carattere scientifico e l’altra dedicata ai nuovi scenari e tendenze alimentari nel food.

Come sostiene il direttore della scuola di cucina Nicola Chielli: Il titolo non è generico o casuale, ma risponde al significato inclusivo che il CIBO assume nella società moderna: oggi quando parliamo di cibo non possiamo limitarci esclusivamente all’aspetto estetico o sensoriale, ma ci impone di conoscere ed approfondire altre contesti che riguardano tutti – dall’operatore di settore all’utente finale – a partire dal concetto di "SALUTE ed AMBIENTE”.   

Essere informati correttamente ci rende protagonisti delle scelte e delle abitudini alimentari da sostenere costantemente, per adeguare uno stile di vita appropriato e soprattutto salutare nella logica della prevenzione e del mangiar sano. L’evento ha inteso anche promuovere il valore della rete, con la partecipazione di "PRESS Noci", presieduta da Vincenzo Sansonetti, che coinvolge a sua volta varie associazioni che operano sul territorio.

 

Stefano Impedovo

Info notizia

16 novembre 2021

Altre di scuola

18 gennaio 2022

"FARE (IL) BENE PER CRESCERE BENE", il progetto dell'I.C. Pascoli-Cappuccini

07 gennaio 2022

"Da Vinci-Agherbino": Doverose precisazioni

22 dicembre 2021

“Tutto un Altro Natale!”

Commenta questa notizia