public/

Cavalli di Puglia, Laterza: “Risultato sopra le aspettative”

“Un risultato al di sopra delle nostre aspettative”, questo il commento a caldo di Pietro Laterza, presidente regionale dell’ARA Puglia che ha organizzato nel weekend scorso Cavalli di Puglia. La manifestazione svoltasi al foro boario di contrada Montedoro ha visto protagonisti i cavalli che vengono allevati in Puglia come il Murgese, l’Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido, Haflinger, Lipizzano, e l’Asino di Martina Franca.

“La copiosa affluenza di persone mostra come il cavallo sia un animale molto apprezzato da grandi e piccini – spiega Laterza - e che suscita un interesse di rilievo. Per gli addetti al settore è un’ottima vetrina per promuovere i propri esemplari che vengono impegnati anche nei più diversi settori sportivi come l’attacco o il dressage riscuotendo sempre più successo. Altro fattore determinante per gli allevatori è il mercato di riferimento. Sia per l’ambito sportivo che per la macellazione il settore equino è uno dei pochi che sta meglio reagendo alla crisi globale dettata dalla pandemia. Le proiezioni indicano un mercato in crescita anche per il prossimo anno”.

Di certo il programma stilato dagli organizzatori non poteva che incuriosire visitatori e avventori. Tra le tante attività proposte di sicuro interesse è stato il procedimento della mungitura dell’asino di Martina Franca con le molteplici qualità benefiche che un latte del genere dona. Applausi e saluti invece al passaggio delle carrozze e traini durante la sfilata per le vie del centro svoltasi domenica mattina. Gradinate piene per gli spettacoli equestri nell’apposita arena realizzata al foro boario.

Nello stesso luogo si è svolta la premiazione dei cavalli razza Agricolo Italiano Pesante Rapido che ha visto tra i soggetti vincitori quattro cavalli appartenenti a quattro nocesi: Giovanni Laera (1° Classificato Nate 2020), Mino Tinelli (2° Classificato Nate 2020), Giuseppe Laterza (3° Classificato Nate 2021) e Domenico Miccolis (Soggetto di Classe B).     

Info notizia

Altre di comunità

04 dicembre 2021

Dal 10 dicembre la "Christmas in town – rassegna di concerti”

04 dicembre 2021

Crescere ad Arte–Speciale Natale. Al via il programma di laboratori per bambini e ragazzi

04 dicembre 2021

Casa di Cura "Monte Imperatore" Korian premiata con 2 Bollini Rosa

Commenta questa notizia