public/

Bacco nelle gnostre: salta l'edizione 2021

Non si terrà l’edizione 2021 di Bacco nelle Gnostre: per il secondo anno consecutivo, la festa d’autunno. organizzata sin dal 2001 dal Parco Letterario Formiche di Puglia, non si svolgerà a causa delle restrizioni ed incertezze legate alla pandemia da Covid-19. Comincia così il post pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale dell'evento atteso e anticipato sul nostro mensile: la notizia era prevedibile considerando le decine di migliaia di persone che in un weekend si riversavano a Noci per assaporare le specialità gastronomiche dell'autunno e gustare un buon calice di rosso.

Nonostante la situazione pandemica sia, al momento, sotto controllo, non è semplice ripensare a un evento di così grande portata che, già negli ultimi anni, aveva previsto straordinari di budget e impegno per ottemperare alle normative sulla sicurezza. Dallo scorso anno si è aggiunto il Covid-19 e l'invito a evitare forme di aggregazione: I grandi numeri delle ultime fortunate edizioni sono, già da soli, sinonimo di assembramento: si dovrebbe pensare ad una formula diversa, ad accessi contingentati e su prenotazione. Ma non sarebbe “Bacco” senza folla, senza abbracci, senza balli, senza spensieratezza, si legge nella nota. E allora facciamo ancora una volta un passo indietro, con responsabilità e un velo di malinconia. Ma sicuri che prima o poi torneremo a brindare a Bacco nelle gnostre.

I visitatori più affezionati hanno commentato il post mostrando dispiacere ma anche comprensione per la scelta, confidando di farsi trovare pronti per l'appuntamento con "Bacco" non appena i tempi saranno migliori.

Info notizia

Altre di cultura

26 novembre 2021

Dante Alighieri, una targa per due poeti

18 novembre 2021

Noci è "Città dell’Olio"

16 novembre 2021

Biblioteca comunale: Attivato il portale “MLOL Terra di Bari"

Commenta questa notizia