public/

ESSERI URBANI 2021: Un’invasione d’arte nel centro storico

Al via l’11 luglio a Noci la seconda edizione del festival dell’arte e del design contemporanei ESSERI URBANI. Dieci installazioni artistiche selezionate attraverso una Call internazionale rivolta ad artisti, architetti e designer in un percorso espositivo a cielo aperto - inclusivo e accessibile H24 - nel centro storico di Noci. Gli autori delle 10 installazioni: Abaco (Parigi, Francia), Studio Nitido (Roma, Italia), Mirco Matarante (Ostuni, Italia), Gabriele Mundula (Sirtori, Italia), Gruppo 10243 Studio (Bari, Italia- Balzan, Malta - UK/USA), Bianca Guitti (Bologna, Italia), Gruppo 00 (Roma/Lecce), Julica Morlok/Janic Morlok/Millie Herpin (Wangen, Germania), Officina Chiodo Fisso (Putignano, Italia) e Angela Consoli (Bari, Italia).

Tema del festival – Eterotopia – è la percezione dello spazio, la capacità dell’uomo di assegnare significati e funzioni agli spazi in cui vive, per trasformarli in luoghi. Passeggiando tra strette viuzze e gnostre, capiterà di imbattersi in “spazi sospesi” tra realtà e utopia. Il sorprendente incontro di arte, architettura e paesaggio ricostruisce la città con le sensazioni e le riflessioni di chi la attraversa, apre porte fantastiche, affacciate su mondi paralleli e invisibili. Si tratta di un percorso espositivo da esplorare lentamente, che richiede contemplazione e ascolto. Ma è anche una esperienza unica, attraverso la quale scoprire che tutto ciò che ci circonda ci rende quello che siamo.

Ad ogni opera del percorso è abbinato un QR CODE: in ogni scheda è possibile navigare tra la biografia dell’artista, i testi critici e le gallery. I contenuti sono progettati per rendere questa esperienza inclusiva e accessibile a tutti, con video guide LIS e audio descrizioni. Queste ultime sono pensate per i non-vedenti; tuttavia il loro ascolto è consigliato a chiunque, poiché svelano le connessioni che le opere d’arte creano con i luoghi che le ospitano e la loro storia. Sarà inoltre possibile prenotare guide gratuite con interprete LIS mandando una e-mail all’indirizzo info@esseriurbani.it con almeno cinque giorni di anticipo.

Info notizia

Altre di cultura

26 novembre 2022

Fur...fanti o Santi secondo Nicola Simonetti

24 novembre 2022

26 novembre. Giampiero Scatigna presenta a Noci il suo romanzo

21 novembre 2022

25 novembre: Nicola Simonetti presenta il suo nuovo libro 'Fur...fanti o Santi'

Commenta questa notizia