public/

Euro 2020 (un anno dopo) in presenza

Con gli Europei di calcio attualmente in corso, il pubblico è tornato (sia pure con numeri ridotti) a popolare gli stadi. Euro 2020  è il primo torneo della storia itinerante. La Uefa, per celebrare i sessant'anni del torneo, ha optato per un Europeo diviso tra undici città di altrettante nazioni. 

Dopo un anno e mezzo circa dalla "scoppio" della pandemia che ha sconvolto il pianeta, e di fatto determinato il posticipo delle manifestazioni sportive, gli stadi che lentamente si riempiono di tifosi, per il momento la capienza è ridotta, ma finalmente si animano ritornando al passato con cori e bandiere, e sugli spalti si canta e si balla, si incita e si impreca, l'arcaico rito che contraddistingue da sempre il gioco del calcio riprende vita e forma.

Caso eccezionale Budapest, dove per Ungheria-Portogallo e Ungheria-Francia il "Ferenc Puskas Arena" il colpo d'occhio è stato fenomenale, spalti gremiti con oltre 60mila tifosi ungheresi e 6mila portoghesi. Un immagine che non si vedeva da prima che scoppiasse il Covid-19. Il ritorno dei tifosi è la rappresentazione "palese" di un lento ritorno alla normalità (anche se gli 11mila casi giornalieri in Inghilterra devono far riflettere). 

Con consapevolezza e rigide misure per l'accesso, anche a Roma i tifosi italiani sono ritornati allo stadio, la capienza al momento è ridotta: dopo i 15mila che hanno preso parte alla Cerimonia d'apertura di Euro 2020 ed alla partita vinta dall'Italia con la Turchia, si è passati ai 16mila circa per le gare contro Svizzera e Galles. E finalmente negli stadi le voci del campo lasciano spazio alle voci degli spalti.

Stefano Impedovo

 

Foto dal web

Info notizia

21 giugno 2021

Altre di sport

23 aprile 2024

Pallamano, Noci sconfitto nel derby con l'Altamura

15 aprile 2024

Pallamano, Noci vince col Pescara e conquista la salvezza

09 aprile 2024

La Pallamano Noci vince sul campo della Polisportiva Gaeta

Commenta questa notizia