public/

Mozzarella di Gioia del Colle DOP: nasce il Consorzio per la Tutela

Dopo aver ottenuto ufficialmente il marchio DOP a livello europeo, la Mozzarella di Gioia del Colle da oggi potrà finalmente contare su un consorzio che ne certifica la provenienza e ne tutela la qualità.

Costituito esclusivamente da Caseifici e produttori di latte, singoli e associati della zona, il Consorzio per la Tutela Mozzarella di Gioia del Colle DOP nasce con l’intento di salvaguardare e promuovere nel mondo questa straordinaria specialità, patrimonio gastronomico e culturale pugliese ed italiano. Infatti, oltre ad annoverare una tradizione secolare, questa bontà è famosa per quel gusto inimitabile conferito dal latte e dall’utilizzo in produzione del siero innesto che conferisce sapore delicatamente acidulo con piacevole retrogusto di fermentato.

Si tratta di una materia prima prodotta esclusivamente da vacche da latte di razze selezionate che pascolano libere tra i muretti a secco tipici della campagna pugliese e a cui è garantita un’alimentazione sana ed equilibrata fatta di materie prime nobili provenienti per il 60% dal territorio della DOP.

Grazie al Consorzio per la Tutela Mozzarella di Gioia del Colle DOP, l’Italia porterà sulle tavole di tutto il mondo una mozzarella di latte vaccino unica nel sapore e nel gusto. Al fianco del Presidente Claudia Palazzo, il Vice presidente Pietro Laterza, i consiglieri: Giovanni D’Ambruoso, Giancarlo Nettis, Andrea Brandonisio, Domenica Fauzzi, Francesco D’Ambruoso, Giuseppe Rizzi, Giacomo Mottola, Vito Laterza, Francesco D’Onghia.

Info notizia

Altre di economia

06 novembre 2023

L'aggregazione e la DMO in Valle d'Itria

16 ottobre 2023

'Nazione Futura Mottola-Noci' a Agrilevante 2023

02 ottobre 2023

“Made in Cybersecurity”, al via l’evento sulla sicurezza informatica industriale

Commenta questa notizia