public/

Ufficio Anagrafe Sanitario chiuso: Noci Officina Civica non ci sta!

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a cura del gruppo politico in Consiglio comunale "Noci Officina Civica"

________________

Ufficio Anagrafe Sanitario chiuso: Noci Officina Civica non ci sta!

Nel silenzio incomprensibile delle Istituzioni, apprendiamo che già da lunedì 8 Marzo l’ufficio dell’anagrafe sanitaria della nostra comunità è stato chiuso e trasferito presso il Comune di Putignano.  Mentre qui a Noci l’amministrazione comunale ed il Sindaco fronteggiano la pandemia Covid-19, con impegno e buoni risultati, se li paragoniamo ad altri comuni, il distretto sanitario ci chiude l’ennesimo servizio sanitario erogato nei confronti dei nostri concittadini.

“Ricordiamo che tale ufficio, oltre ad essere l’opportuno front-office a disposizione della nostra cittadinanza che attraverso il suo diligente personale rendeva anche informazioni sulle corrette procedure sanitarie da porre in essere circa eventuali istanze da parte dei cittadini – dichiara il Consigliere Comunale Paolo Conforti -    aveva fra le sue competenze la designazione dei medici di base, la gestione dei cambi dei medici di famiglia, la gestione delle importanti esenzioni sanitarie, la gestione dei moduli sanitari per invalidità ed infortuni sul lavoro e molto altro ancora…”

Il timore è che dietro questa “chiusura provvisoria” si celi in realtà una chiusura definitiva, che la nostra Comunità non deve e non può tollerare. Soprattutto memori che la stessa cosa accadde anni addietro per l’ufficio anagrafe veterinario.

Lanciamo quindi un appello a tutti i rappresentanti Istuzionali Regionali e della nostra Comunità ad alzare il livello di attenzione rispetto ad un ulteriore depauperazione di servizi sanitari alla nostra comunità.  Sin d’ora manifestiamo la nostra totale disponibilità e collaborazione ad incontrare nel rispetto delle norme anti-covid vigenti, il direttore di Distretto Sanitario e tutte le figure politiche ed amministrative competenti, al fine di riportare a Noci un ufficio strategico ed importante, come è quello dell’ufficio anagrafe sanitario.

Ringraziamo il Sindaco per la disponibilità dataci ad affrontare la questione con i competenti dirigenti distrettuali e sanitari. Noci Officina Civica, per voce dei suoi Consiglieri Comunali Paolo Conforti e Giacomo Dambruoso, ha anche posto la questione all’attenzione Consiglio Comunale nella seduta dell’ 11 Marzo, affinché questa non diventi una chiusura definitiva. Ci apprestiamo a chiedere conto e spiegazioni ai dirigenti distrettuali. In un momento in cui occorre potenziare i servizi di base presso le Comunità, Noci si vede chiuso l’ufficio senza alcun preavviso. Lotteremo per ripristinare il servizio.

Info notizia

12 marzo 2021

Altre di politica

10 aprile 2021

Il PC e il Comitato 27 Febbraio in piazza contro Big Pharma

06 aprile 2021

La Pasqua di Direzione Italia Noci

03 aprile 2021

Notarnicola: Ai nocesi auguro una Pasqua di speranza

Commenta questa notizia