public/

“L'orgoglio di essere bibliotecari. Saggi in ricordo di Maria A. Abenante”

Mercoledì 24 febbraio 2021, dalle ore 17 alle ore 19, la Sezione Puglia dell’Associazione Italiana Biblioteche, di concerto con l’AIB nazionale, presenterà il volume “L'orgoglio di essere bibliotecari. Saggi in ricordo di Maria A. Abenante”, curato da Vittorio Ponzani (Roma, AIB, 2020, 494 p.).

L’incontro, che si svolgerà online in contemporanea sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Associazione Italiana Biblioteche, vuol essere l’occasione per ricordare la figura, l’opera, l’umanità e la professionalità della collega Maria Antonietta Abenante, riflettendo su uno dei temi che più ha contraddistinto la sua azione, nella vita e nel lavoro: l’inclusione.

Porteranno i saluti: Lucia di Palo – Presidente AIB Puglia, Loredana Capone - Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Anna Vita Perrone – Dirigente Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia. Interverranno: Vittorio Ponzani – Vice Presidente AIB e curatore del volume, Franco Neri – già Direttore della Biblioteca Lazzerini di Prato, Sara Chiessi – bibliotecaria presso la Biblioteca San Giorgio in Piano (BO), Nunzia Pastorini – bibliotecaria presso la Biblioteca A. Durante di Napoli e vincitrice del Premio Maria A. Abenante, Giuseppe Perna – Presidente dell’Associazione Annalisa Durante.

Modererà l’incontro Corrado Petrocelli – Rettore dell’Università di San Marino e componente dell’Associazione Casa del Popolo – Bari, la cui sede ospita la Biblioteca di comunità “Maria Antonietta Abenante”. L’evento è gratuito e aperto a tutti.

------------------------

Maria A. Abenante (Umbriatico, 13 aprile 1969 - Roma, 28 febbraio 2019) dal 1998 ha lavorato come bibliotecaria presso la Biblioteca multimediale del Consiglio regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo” a Bari, occupandosi di catalogazione, reference, della raccolta e organizzazione di fondi specializzati. Dopo aver fatto parte del Comitato esecutivo regionale AIB Puglia dal 2003 al 2011, dal 2011 al 2017 è stata eletta nel Comitato esecutivo nazionale AIB, con delega a Lavoro e professione, mentre tra il 2014 e il 2017 è stata Vicepresidente nazionale e coordinatrice dell’Osservatorio Lavoro e professione; dal 2017 fino alla scomparsa è stata presidente della Sezione AIB Puglia.

Il volume raccoglie gli scritti di amici e colleghi che hanno voluto ricordare l’umanità, l’impegno per le biblioteche e per l’Associazione italiana biblioteche, l’amore per la professione, l’approccio alle questioni, insieme mite e rigoroso, di Maria.                                                                                 

Info notizia

Altre di cultura

30 marzo 2021

“Il cinema nei titoli di coda”: parte da Noci il progetto dell’Apulia Film Commission

26 marzo 2021

Noci città che legge, primi passi verso il “Patto per la Lettura”

11 marzo 2021

Presentazione del libro “Naviga la parola e consuma amore” di Giulia Basile

Commenta questa notizia