public/

“Gocce di memoria”, un libro per la ricerca oncologica

“Gocce di memoria” è un piccolo libricino di piacevole lettura che racchiude pensieri, aneddoti, vita vissuta e ricordi raccolti nella quotidianità di un gruppo di anziani.

Anna Marzia Matarrese, direttore del soggiorno per anziani “Cuore” o meglio ancora, come le piace essere definita, responsabile del vivere quotidiano della casa di riposo e assistenza, ha voluto far conoscere agli altri il loro mondo, fatto di piccoli e importanti successi, di scoperte, di sconfitte, di condivisioni che riportano l’attenzione sul bene prezioso rappresentato dagli anziani. Con i racconti si possono conoscere i dettagli di alcune terapie non farmacologiche che rendono la vita degli anziani più dignitosa, le poesie o le citazioni di Rosa, Erminia, Giovanni, alcuni stralci di vita, le ricette e alcuni importanti momenti vissuti dalla famiglia “Cuore” come la visita del Vescovo Padovano. Un modo semplice e diretto per custodire la memoria storica dell’anziano, attraverso le emozioni raccontate attraverso la loro stessa memoria.

Il libricino, dedicato a Modesto Matarrese prima ancora della sua scomparsa, è in vendita presso l’Edicola di Piazza Garibaldi e il Mondadori Point al costo simbolico di 5 euro: tutto il ricavato della vendita è destinato in beneficienza per la ricerca oncologica.

Info notizia

Altre di cultura

18 gennaio 2021

L’appello al governo di bibliotecari (AIB), editori (AIE) e librai (ALI)

10 gennaio 2021

"I Musici Pugliesi" medaglia d'argento ai Global Music Awards in California

30 dicembre 2020

Quattro nuovi appuntamenti per “Spillover-Il Contagio delle Parole”

Commenta questa notizia