public/

La O3TT trionfa a Capo d’Otranto

Il duo Roncone e Torelli trionfa nella gara di nuoto in acque libere “Capo d’Otranto" svoltosi domenica 13 settembre nel punto più a Est d’Italia, punta Palascia, organizzato da Snalsea. Quattordici i partecipanti presenti ai nastri di partenza nell’insenatura di Baia delle Orte, pronti per i 5,6 km in mare aperto in un’area paesaggistica protetta circondata nelle vicinanze dalla cava di bauxite. La gara è stata vinta dall’otrino Marcello Roncone, e per le donne, da Chiara Torelli. “È stata una gara molto avvincente e difficile dal punto di vista fisico, perché per la prima metà dei km abbiamo nuotato a favore di vento, ma una volta girata la boa del Faro della Palascia abbiamo iniziato a dover stringere i denti per tornare indietro. Al contempo nuotare sotto il faro della Palascia, vederlo a pelo d’acqua, scagliato nel cielo è una cosa impressionante, una delle nuotate più belle dal punto di vista paesaggistico - dichiara Chiara Torelli a fine gara.

Domenica 27 settembre, invece, unica gara in Puglia dell’anno per le categorie giovanissimi e giovani, con il duathlon di Porto Selvaggio organizzato egregiamente dal Comitato FITri Puglia. Un momento di normalità per i piccoli triatleti che, nonostante tutto, hanno continuato ad allenarsi e divertirsi. Per la squadra nocese hanno partecipato Nicole D’Onghia (alla sua prima gara in assoluto), Pietro Conte Torelli, Alessandro Antonacci e Matteo Palazzo: tutti hanno conquistato il primo posto delle rispettive categorie per la soddisfazione di tecnici, dirigenti e genitori accorsi nel Salento per sostenere un movimento giovanile che ha bisogno di continui stimoli in questo grave momento di pandemia.

Continua invece a macinare chilometri lungo tutto lo stivale il talentuoso Federico Di Pietro. Sabato 3 ottobre ha ottenuto un ottimo ottavo posto nella Coppa Italia di duathlon a Cuneo per la categoria U23 (alla sua prima gara in questa specialità) ed il giorno successivo a Cervia, in un triathlon sprint che ha visto i pettorali andare sold out, si è piazzato sedicesimo assoluto. Prossimo, importantissimo appuntamento nazionale, ancora in Puglia nel secondo weekend di ottobre. In programma il campionato nazionale di triathlon medio a cui la Otrè TT parteciperà con un buon numero di atleti ed il parterre sarà davvero quello delle grandi occasioni.

Info notizia

Altre di sport

29 ottobre 2020

Giovanissimi e Allievi tra alti e bassi. Il DPCM blocca i campionati

28 ottobre 2020

Il Noci Azzurri 2006 supera l’esame Noja Calcio

26 ottobre 2020

Yunigly tra le startup vincitrici dell’Accelerathon sul Bike Tourism

Commenta questa notizia