public/

8 agosto: "Scatta Noci" e "Giri di Parole" con il DUC “Noci Città Bottega”

Nell’ambito del calendario Noci Estate 2020, sabato 8 agosto si svolgeranno ScattaNoci e Giri di parole due iniziative pubbliche e gratuite del DUC “Noci Città Bottega”, finalizzate a rendere realmente partecipe la comunità nocese nella progettazione dell’identità visiva del Distretto Urbano del Commercio di Noci. 

Alle 18:00 si parte con ScattaNoci, una visita guidata (posti limitati, prenotazione obbligatoria) nel centro storico a cura di Antonio Intini, alla riscoperta dei luoghi chiave della comunità e del commercio nocese di un tempo. Ad accompagnare i visitatori ci sarà anche la Storyteller del territorio Eligia Napoletano che guiderà i partecipanti nella condivisione sui social network delle fotografie scattate durante l’itinerario, in modo da creare un racconto creativo per immagini del centro storico e dar vita ad un archivio visivo. Alle 20:30 l’appuntamento è in Largo Torre con Giri di parole, un dialogo tra i due poeti e scrittori, Vittorino Curci e Giovanni Laera che, attraverso un’attenta ricerca di parole, letture e racconti, coinvolgeranno i presenti in una conversazione aperta, tra le tradizioni e le trasformazioni di quello che un tempo è stato il centro economico del nostro paese. L’iniziativa nasce dall’esigenza di ragionare-attorno il commercio nocese, attraverso un vocabolario di parole, modi di dire, mestieri e attività-luoghi che in qualche modo custodiscono antiche pratiche del commercio e del vivere in paese, e andranno a comporre un glossario. 

Anche nei giorni seguenti sarà possibile contribuire ad entrambe le iniziative, condividendo le immagini e le espressioni linguistiche legate al centro storico sulle pagine social del DUC – Instagram (@duc_noci) e Facebook (@duc_noci) – con gli hashtag #scattanoci2020 #giridiparole2020 #NociCittàBottega o inviando una mail a info@nocicittabottega.it

I frutti di queste due esperienze, insieme ai risultati dei questionari somministrati alla cittadinanza a febbraio, saranno oggetto di studio del Workshop di co-progettazione Un brand per il DUC “Noci Città Bottega” che si svolgerà dal 28 al 30 agosto presso il BALAB (Laboratori Urbani - complesso San Domenico), coinvolgendo professionisti e studenti del settore della comunicazione, coordinati dagli esperti di progettazione partecipata de La Scuola Open Source di Bari. Tutte le attività saranno svolte nel rispetto delle norme anti Covid.

___________________________

"ScattaNoci": https://www.facebook.com/events/832142193989236/

"Giri di Parole": https://www.facebook.com/events/348824532782353/

Info notizia

06 agosto 2020

Altre di comunità

29 settembre 2020

Altri 2 casi COVID-19 a Noci

28 settembre 2020

Noci accoglie don Carlo Semeraro

Commenta questa notizia