public/

“Noci Estate 2020”: Il Programma degli eventi

Definito e presentato il 30 luglio il cartellone “Noci Estate 2020”. Dopo la maratona musicale “Vexations+” del 18 e 19 luglio scorsi, ad animare il centro storico dal 31 luglio al 2 agosto sarà la rassegna letteraria “Chiostri Inchiostri e Claustri”. Il 7 agosto in Piazza Garibaldi si esibiranno Bobo Rondelli e Noci Ensamble. L'8 agosto, con "Scatta Noci” e “Giri di Parole" sarà possibile visitare il centro storico alla scoperta dei luoghi chiave del commercio nocese di un tempo. “M.O. Fest”, rassegna di monologhi teatrali con Lella Costa e Gene Gnocchi, andrà in scena il 9 e 10 agosto presso l'Anfiteatro ex Piscina Comunale.

L’ensamble di fiati "I Musici Pugliesi" si esibirà nell’Anfiteatro il 12 agosto con un omaggio al genio compositivo pugliese. Spazio alle escursioni in agro con gli appuntamenti de "La civiltà della pietra" programmati il 13, 29 e 30 agosto. Il 20 agosto la Banda cittadina S. Cecilia–Sgobba si esibirà con "Omaggio a Ennio Morricone". Il 21, 22 e 23 agosto torna la rassegna artistico-musicale "Barsento Arte 2020" giunta alla quarta edizione. Appuntamento il 28 agosto in Piazza Garibaldi con la sfilata canina "Tale Viso Tale Muso”. Confermati i cinque appuntamenti di “Settembre in Santa Chiara”.

La 13° edizione della "Notte Bianca dei Bambini" è programmata per il 12 settembre. Confermato anche il 16° Concorso Internazionale di Clarinetto "Saverio Mercadante". Il sindaco Domenico Nisi: "Abbiamo voluto garantire una offerta culturale per questa estate. Un cartellone meno ricco della scorsa estate ma certamente di grande qualità e con presenze di alto livello. È segno di attenzione anche verso gli operatori culturali e il loro lavoro".

Il consigliere con delega alla Cultura ed agli Eventi, Mariano Lippolis ha dichiarato: È stato difficile organizzare il cartellone estivo per il poco tempo avuto. Abbiamo scelto di avere pochi eventi ma di qualità, tra conferme e novità. L’Amministrazione ha cercato di assicurare il supporto alle associazioni che hanno dovuto fare i conti con la mancanza di sponsor, data la difficile e precaria situazione economica.

In epoca post-Covid19 quali saranno le modalità di organizzazione e fruizione degli eventi?

"L'Amministrazione comunale, oltre al supporto logistico, si occuperà di far rispettare le norme di sicurezza vigenti, grazie alla convenzione con una associazione di Protezione Civile. Ho proposto agli organizzatori di prevedere forme di prenotazione. Non potendo assicurare il rispetto delle norme di distanziamento e per la difficile gestione organizzativa ed economica salterà l'appuntamento con la Serata dell'Emigrante".

 

Stefano Impedovo

Info notizia

03 agosto 2020

Altre di comunità

29 settembre 2020

Altri 2 casi COVID-19 a Noci

28 settembre 2020

Noci accoglie don Carlo Semeraro

Commenta questa notizia