public/

Lucio Adriano Cito racconta "Prendere la Primavera"

Al NOCI GAZZETTINO

alla cortese attenzione del direttore

al comitato di redazione

alla segreteria

____________________________

Sono LUCIO ADRIANO CITO autore coordinatore della Scultura da pochi giorni installata in via Aldo Moro a Noci. Spero che la mia lettera venga accolta con favore ed entusiasmo nella collaborazione e per quello che più mi preme, nella volontà condivisa di fare della informazione-comunicazione opera di scambio, sostegno e crescita culturale delle comunità alle quali apparteniamo.

Pur contento di aver appreso e verificato di persona della immediata attenzione avuta dal comitato di redazione di codesto giornale a dare immediata informazione della recente installazione dell'opera in oggetto; mi preme solo ricordare, e lo faccio con estrema umiltà, due aspetti che ritengo importanti e che sia necessario conoscere:

1-CONDIVISIONE e COPARTECIPAZIONE

la scultura è stata realizzata attraverso la collaborazione di un gruppo di lavoro di 15 persone tra cui : n° 3 artisti, n°3 operai, 4 professionisti, un gruppo di 6 un giovani persone, un imprenditore finanziatore e il sostegno di 800 persone che hanno firmato una petizione popolare per rendere esecutive le operatività   

2-le MOTIVAZIONI, l'ISPIRAZIONE e l'IDEA SCATENANTE

è difficile comprendere l'OPERA  "PRENDERE la PRIMAVERA" se venissero a mancare la descrizione e la conoscenza dei principi ispiratori che hanno consentito la sua definizione. Ecco perché insistere sull' "UNICUM ARTISTICO", fra l'altro descritto sul cartellino presente sulla stessa scultura  che il passante può facilmente leggere insieme al Racconto e al Brano Musicale. "il RaccontoBRANOLETTERARIO-la SCULTURA-e il BRANO MUSICALE sono un UNICUM ARTISTICO".

Spero che queste mie note possano essere accolte favorevolmente dalla direzione, dalla segreteria e dal comitato di redazione affinchè la comunità allargata possa comprendere e fruire del semplice ma profondo messaggio che l'OPERA intende esprimere.

 

06 MARZO 2020

nel ringraziarvi in anticipo rimango a vostra disposizione

Lucio Adriano Cito 

Info notizia

06 marzo 2020

Altre di cultura

01 giugno 2020

"Premio Noci per la storia locale", in corso la 15ma edizione

23 maggio 2020

Il 150° anniversario della morte di Saverio Mercadante al tempo del Covid-19

22 maggio 2020

25 maggio: Riapre parzialmente la Biblioteca Comunale

Commenta questa notizia