public/

Nocino e Rampante, la leggenda sulle origini di Noci in un CD

È stato presentato ieri, 18 dicembre, il CD “Nocino e Rampante”, un progetto realizzato dal NOCI gazzettino in collaborazione con il Centro PoliArtistico "Scatola Sonora".

Nel suggestivo Chiostro delle Clarisse, reso natalizio da un cielo di luci e stelle cadenti, un pubblico numeroso ha partecipato ai due momenti che hanno contraddistinto l’evento: in apertura è stato il gruppo dei piccoli musicisti di Scatola Sonora, diretti da Gianni Console, a commentare musicalmente il racconto affidato alla voce narrante di Giulia Costanza Colucci. Circa venti bambini, alcuni alle primissime esperienze con lo strumento musicale, si sono cimentati con sassofoni, chitarre, pianoforte, violoncello, batteria e fisarmonica accompagnando il fiabesco racconto della legenda sulle origini di Noci. Questa prima parte è stata condotta da Francesca Amatulli.

Il folletto Nocino e il leone Rampante sono tornati protagonisti anche durante il secondo appuntamento (presentato da Anna Lisa Campanella): straordinario il lavoro di voci sempre interpretato da Giulia Costanza Colucci che, questa volta, è stata accompagnata dall’inusuale improvvisazione del gruppo di “Conduction” di Scatola Sonora, sotto la direzione del Maestro Console.

Nata da un’idea di Francesco Leone, la leggenda sulle origini di Noci ha preso vita grazie all’impegno e alla scrittura di Maria Lucia Mastopasqua che ha saputo avvicinare il mondo dei più piccoli agli albori di Noci, permettendo di riscoprire  la stessa leggenda, coniugata agli eventi storici, che accompagnano la nascita del nostro paese. A complimentarsi con gli organizzatori, il sindaco Domenico Nisi, l’assessore alla Pubblica Istruzione Marta Jerovante, il direttore della Biblioteca “Mons. Amatulli” Giuseppe Basile.

Dopo aver apprezzato l’anteprima messa in scena durante l’evento di presentazione, in molti hanno già acquistato il CD, considerandolo una originale idea di regalo natalizio. Copie sono disponibili presso la sede del NOCI gazzettino in Piazza Garibaldi.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di comunità

28 gennaio 2020

Il Sottotenente Domenico Angiulli, un nocese in Brianza

27 gennaio 2020

Con l'UTEN si parla di prevenzione oncologica

27 gennaio 2020

Al via i festeggiamenti in onore della Madonna di Lourdes

Commenta questa notizia