public/

"Alimentazione, salute e benessere” con il Lions Club

Bellissimo evento, domenica 17 novembre, presso la sala ricevimenti “Villa Maria” di Castellana Grotte, su iniziativa del Lions Club trainer di Noci “dei Trulli e delle Grotte” e dei Clubs della Zona 11. Tema dell'incontro “Alimentazione, salute e benessere”, dedicato alla conoscenza e sviluppo dei comportamenti finalizzati al miglioramento della qualità della vita, in una popolazione sempre più longeva, al fine di realizzare il motto “Dare più vita agli anni”. L’evento ha avuto, quale illustre relatore, il dott. Sergio Carlucci, Biologo Nutrizionista, Specialista in Genetica Umana.

L'accurata ed approfondita analisi del dott. Carlucci ha indicato i corretti comportamenti alimentari e dato informazioni sulla nutrigenetica, la scienza che si occupa delle peculiari caratteristiche genetiche di un individuo, relazionandole alla sua alimentazione, al proprio metabolismo, alle predisposizioni individuali e all’ambiente in cui vive. Lo stesso Carlucci ha, tra l’altro, suggerito indicazioni aventi come denominatore comune la moderazione a tavola evitando gli eccessi, un equo contributo di grassi, proteine e carboidrati, il ricorso a cibi ricchi di fibre che sono il carburante del nostro corpo. La sua ricetta in questo motto: “Colazione da re, pranzo da principe e cena da povero”.

Altri consigli utili sono stati: masticare bene e lentamente, evitando quindi di mangiare velocemente e voracemente; bere almeno due litri di acqua al giorno e, possibilmente, prima e dopo i pasti e non durante; anticipare il pranzo mangiando verdura, possibilmente cruda; la frutta (circa 400 grammi al dì) negli intervalli colazione – pranzo – cena, e, ancora, privilegiare la carne bianca rispetto a quella rossa, evitando (se arrostita) di farla bruciare, perché in tal caso rischia di diventare tossica. A sostegno di una buona alimentazione anche una salutare attività fisica.  

Numerosi sono stati gli interventi da parte dei convenuti. Presenti, tra gli altri, il Governatore Distrettuale in carica Roberto Burano Spagnulo, l’immediato Past Governatore Distrettuale Pasquale Di Ciommo, i Delegati della zona 11 Romeo Gaio e, della zona 6, Flora Puteo nonché i Presidenti dei Clubs di Noci “dei Trulli e delle Grotte”, Conversano, Turi “Matteo Pugliese” e Putignano rispettivamente Giovanni Bruno, Luca Labate, Vito Catucci e Marica Pricci. L’incontro è stato allietato da piacevoli intermezzi musicali, in un clima di grande amicizia, come nello spirito Lions, con una fase dedicata alla raccolta fondi per services di beneficenza.

Info notizia

28 novembre 2019

Altre di comunità

13 dicembre 2019

Il centenario dell'Associazione Nazionale Alpini

13 dicembre 2019

Meteo: Dalle ore 18:00, allerta Arancione

12 dicembre 2019

San Pio e Rigenera ospitano Rosa Franco

Commenta questa notizia