public/

Bacco nelle gnostre, un programma incredibile di spettacoli

Parola d’ordine per l’edizione 2019 di Bacco nelle gnostre è stupore, meraviglia, attraverso un programma di intrattenimento, spettacoli ed esperienze che lasceranno senza fiato i visitatori di Bacco nelle gnostre. Per farlo, i professionisti del Parco Letterario Formiche di Puglia, hanno avviato e stretto relazioni con Elisa Barucchieri, nota coreografa italiana, che animerà la domenica di Bacco con i ballerini della sua compagnia ResExtensa. Danze aeree, racconti sospesi, voli acrobatici accoglieranno i visitatori lungo via Aldo Moro, domenica 10 novembre, con lo spettacolo di punta di quest’anno “Il soffio di Bacco”: una singolare commistione dei linguaggi teatrali, nei quali danza, musica dal vivo, prosa, video, luci si uniscono per diventare creazioni immaginifiche e di forte impatto visivo ed emotivo.

Ma Bacco è anche ritmo, folklore, musica: e così nelle serate di sabato e domenica suoneranno lungo l’intero percorso i Tammorra Felice, Sossio Banda, Folka Sud, Skanderground, Taranta Fil, Mimì Nobile e Taranta Gypsy, Colfischiosenza, Gruppo Folk La Murgia, Qui quo quattro, Gli Sbandieratori di Carovigno, Mario D’Elia, The Dreamers, Bedixie Band, Quattro per quattro, Banda S. Cecilia Sgobba, Piripicchio e agli artisti di strada. In Largo Diaz, invece, il Giullare e la regina di Bacco intratterranno il pubblico con rime scanzonate sulle origini di Noci. In Largo Torre torna il Medioevo con “Vox populi” rievocazione storica messa in scena dall’Associazione Porta Barsento. 

Per gli appassionati di escursioni La matta organizzerà una ciclopasseggiata tra masserie in onore di Bacco, mentre Puglia Trek&Food accompagnerà gli avventori alla scoperta della bellezza di Barsento, e per i più piccoli laboratori creativi con Murgiambiente. Nel Chiostro delle Clarisse “Quasi venti. Le bottoglie di Bacco”, una suggestiva retrospettiva a firma di Gianni Palattella consentirà di riscoprire i visual, le grafiche e le emozioni che hanno contraddistinto le ultime dodici edizioni dell’evento; a Palazzo della Corte “Scatti di poesia” ideata da Quorum Italia, con testi di poeti italiani abbinati a incantevoli foto di paesaggi; al Palazzo comunale una inedita riproduzione su pergamena di illustrazioni botaniche provenienti da tutto il mondo a cura di Nicola Pugliese.

Spazio, infine alle quote rosa di Bacco: in programma una serie di Master Class di degustazione organizzate da “Le donne del vino”, intraprendenti imprenditrici del settore vitivinicolo pugliese e la mostra “L’arte tra le mani delle donne”, creazioni artistiche artigianali di Valeria Cuda, Graziana Miccolis, Caterina Ruggero e Maria Miccolis. Tutti i dettagli su www.bacconellegnostre.it.

________________________

BACCO NELLE GNOSTRE 2019: IL PROGRAMMA

Giovedì 7 novembre

Alle ore 19.00

A Palazzo della Corte: inaugurazione “Scatti di poesia”, mostra fotoletteraria: angoli e visioni dedicati al paesaggio italiano, resi emblematici da artisti della parola e della fotografia, a cura di Lino Angiuli e Giuseppe Pavone, ideata da Quorum Italia.

 

Venerdì 8 novembre

Alle ore 19.00

Al Chiostro delle Clarisse: inaugurazione “Quasi venti. Le bottiglie di Bacco”, una colorata ed emozionante retrospettiva con i visual grafici che hanno caratterizzato le ultime dodici edizioni di Bacco nelle gnostre, a cura di Gianni Palattella e una nota critica di Lino Patruno

 

Sabato 9 e Domenica 10 novembre

Alle ore 9.30, 11.30, 15.30

“Sulle tracce di Bacco”, visite guidate nel centro storico di Noci, tra gnostre e cantine, storia e tradizioni a cura delle guide abilitate Lorenzo e Antonio Intini (anche in lingua inglese e francese, necessaria la prenotazione al numero 3890568459)

Alle ore 15.00

“Cercavo un noce” laboratori di ecoturismo sostenibile per bambini a cura dell'Associazione MurgiAmbiente (necessaria la prenotazione al numero 3281154033 o 3881154805)

Dalle ore 18.00

In Piazza Garibaldi: apertura del Ristorante all’aperto de Il Falco Pellegrino: lo show cooking di Natale Martucci e la degustazione del Piatto di Bacco (mafaldina verde su crema di fave bianche, guanciale e cavolo riccio croccante) e del Panino di Bacco (pane di grano arso con cavolo riccio, stracciatella, guanciale e pomodori secchi); novità 2019 la lavorazione in diretta dei mastri casari e la degustazione delle specialità pluripremiate a marchio Deliziosa: treccine, caciocavallo stagionato in grotta e burrata con crostone di pane, pomodorini e basilico; la selezione di frutta e verdura dell’Azienda Agricola Lama Chiara e le castagne fragranti di Fruttattiva.

Lungo l’estramurale e in piazza Plebiscito: apertura dei banchi di degustazione dei migliori Vini di Puglia somministrati dai sommelier dell’AIS Puglia e degli stand della tradizione culinaria locale. Anche quest'anno l’offerta enogastronomica di Bacco è ricca e gustosa: pettole, focacce, panzerotti, carni alle braci, primi piatti fumanti, street food, caciocavallo impiccato, pizza, pasticceria e cioccolato per allietare ogni palato.

Nel centro storico: le mostre “Scatti di poesia” e “Quasi venti, Le bottiglie di Bacco”; il temporary store di Inchiostro di Puglia, le natività di Felice Gioia, “L’arte tra le mani delle donne”, creazioni artistiche artigianali di Valeria Cuda, Graziana Miccolis, Caterina Ruggero e Maria Miccolis; “Hortus Divinus, la natura si fa arte”, raccolta iconografica di antiche stampe botaniche, a cura di Nicola Pugliese.

In Largo Torre e via Rotolo, torna il Medioevo con “Vox populi” rievocazione storica messa in scena dall’Associazione Porta Barsento: danze di corte, cibo medioevale, arti e mestieri a rianimare il centro storico.

Nel Chiostro di San Domenico “I giorni della fotografia”, promossa dall’associazione Artiemiele, la bellezza dei territori di Puglia e Basilicata in mostra.

Gli spettacoli di Bacco: i gruppi e le street band scandiscono il ritmo della festa, coinvolgono gli ospiti, animano le piazze e l'estramurale di Noci. Suonano per noi: Tammorra Felice, Sossio Banda, Folka Sud, Skanderground, Taranta Fil, Mimì Nobile e Taranta Gypsy, Colfischiosenza, Gruppo Folk La Murgia, Qui quo quattro, Gli Sbandieratori di Carovigno, Mario D’Elia, The Dreamers, Bedixie Band, Quattro per quattro, Banda S. Cecilia Sgobba, Piripicchio.

Affascinanti gli spettacoli di strada con Simone Monè e Michele Baldassarre; Il Giullare e la Regina di Bacco faranno capolino dai davanzali con rime scanzonate e racconti inediti sulla storia di Noci.

Alle 18.30

In piazza Plebiscito, sede Pro Loco: “L’eccellenza delle donne del vino”, master class di degustazione vino a cura di Associazione Donne del Vino Delegazione Puglia e AIS Puglia

 

La Domenica di Bacco, APERTI ANCHE A PRANZO!

Alle ore 9.00

“Bacco nell'oasi naturale di Barsento”, per scoprire la chiesa recentemente restaurata, passeggiando per il tratturo medioevale fino all'esplorazione della Grotta del Sapone. A cura di Puglia Trek&Food (necessaria la prenotazione al numero 3490767071).

“La pedalata di Bacco”, ciclopasseggiata alla scoperta dell’agro e delle masserie nocesi. A cura dell’Associazione La Matta (con possibilità di noleggio bici, necessaria la prenotazione al numero 3930080870)

Alle ore 11.00

Nel Chiostro di San Domenico: “Un robot nelle gnostre”, dibattito sul libro “Ada, Alan e i misteri dello IoT, come la tecnologia può aiutare l’uomo” (Guerini ed.), a cura di Nicola Intini, Pierpaolo Pontrandolfo, Raffaella Miscioscia, Corrado La Forgia, Sapina De Santis

Dalle ore 12.00

Il team de Il Falco Pellegrino in collaborazione con l'Agricola Lama Chiara continua a preparare i primi piatti della tradizione nel ristorante all'aperto di Piazza Garibaldi. Per gli avventori della domenica anche Bacco Delizioso, le specialità casearie a marchio Deliziosa. Banchi aperti anche nei caratteristici ristoranti del borgo antico di Noci.

Dalle ore 16.00

La festa rientra nel vivo sin dalle prime ore del pomeriggio con la riapertura di tutti i banchi di degustazione, l'intrattenimento degli artisti di Bacco, il corteo medioevale dell’Associazione Porta Nuova.

Alle ore 20.00 e alle ore 21.00

Nel cielo di via Aldo Moro: “Il soffio di Bacco”, l’imperdibile arte di Elisa Barucchieri e della RexEstensa Dance Company. Danze aeree, racconti sospesi, voli acrobatici per uno coinvolgente spettacolo mai visto a Noci.

Info notizia

Altre di cultura

29 febbario 2024

Presentato il progetto “Childread, leggimi 0-6”

25 febbario 2024

Dal 6 marzo la rassegna teatrale 'La scena dei ragazzi'

25 febbario 2024

2 marzo: “A PIU' VOCI - Voci Corpi Relazioni”

Commenta questa notizia