public/

17 ottobre: Contrasto allo spreco alimentare

Con legge regionale 18 maggio 2017, n. 13, “Legge di recupero e riutilizzo di eccedenze sprechi alimentari e prodotti farmaceutici” (di  seguito l.r. n. 13/2017), la Regione Puglia ha inteso disciplinare il complesso delle attività rivolte a tutelare le fasce più deboli della  popolazione e ad incentivare la riduzione degli sprechi, riconoscendo, valorizzando e promuovendo l’attività di solidarietà e beneficenza finalizzata al recupero e alla redistribuzione delle eccedenze di prodotti alimentari e farmaceutici in favore delle persone in stato di  povertà o grave disagio sociale. In attuazione della L.R. n. 13/2017, è stato emanato l’Avviso Pubblico per il finanziamento agli Ambiti territoriali sociali di progetti al fine di favorire la costruzione di una rete operativa efficace e  capillare, rivolta alla riduzione degli sprechi e al recupero efficiente delle eccedenze di prodotti alimentari e farmaceutici invenduti e di  prodotti agricoli, supportando le iniziative pubbliche e private di  pronto intervento sociale, contrasto alle povertà estreme e di  accoglienza, anche sostenendo i principi della riduzione e razionalizzazione della spesa pubblica e i principi della responsabilità sociale di impresa.

Il Comune di Noci, che già da tempo si era mosso sul tema, in relazione a questa specifica iniziativa, ha acquisito per l’Ambito territoriale di Putignano il ruolo di Soggetto proponente. Per tale ragione promuove, il  prossimo 17 ottobre alle ore 18:00, presso il Chiostro di San Domenico (Via Repubblica), una Conferenza finalizzata ad illustrare a tutte le Organizzazioni del Terzo Settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali,  iscritte nei rispettivi registri e albi regionali di riferimento), start-up e altre imprese sociali e imprese profit che abbiano già consolidato, almeno nell’ultimo triennio, esperienze nel medesimo contesto territoriale, Istituzioni scolastiche, agenzie educative,  culturali e sociali, associazioni di categoria, i contenuti delle  iniziative territoriali attivabili ed ammissibili al finanziamento, con  un focus specifico sulle spese e sulle relative modalità documentali.

Dopo gli indirizzi di saluto del Sindaco, Domenico Nisi, e dell’Assessore alla Socialità, Marta Jerovante, interverranno, Ruggiero Mennea, Consigliere regionale proponente della L.R. n. 13/2017 per il  contrasto agli sprechi alimentari e prodotti farmaceutici ed il riuso delle eccedenze; Teresa Chimienti, Funzionario Sezione Inclusione sociale attiva e innovazione delle reti sociali della Regione Puglia; Carmen Craca, Co-founder Onlus CibiAMOci; e Giulia Lacitignola, Coordinatrice dell’Ufficio di piano dell’Ambito territoriale sociale di  Putignano. Moderatrice dell’incontro il Consigliere comunale Anna Martellotta.

Info notizia

16 ottobre 2019

Altre di comunità

19 novembre 2019

Giornata degli Alberi: Nuova piantumazione nella Villa Comunale

14 novembre 2019

I sommelier nocesi dell'AIS Puglia a Monaco di Baviera

14 novembre 2019

Anche "La Murgia" alla prima Giornata Nazionale del Folklore

Commenta questa notizia