public/

XV edizione del Concorso di Clarinetto “Saverio Mercadante”

Tutto pronto per la XV edizione del Concorso di Clarinetto “Saverio Mercadante”: l’evento internazionale, ormai punto fermo dell’autunno nocese, è stato presentato alla stampa alla presenza del Maestro Antonio Tinelli e del Sindaco Domenico Nisi. Il clarinettista di fama mondiale, ideatore e promotore dell’iniziativa con l’Associazione Aulos, ha presentato le principali caratteristiche della rassegna che prevede cinque concerti di alto spessore artistico che si terranno a Noci e, novità di quest’anno, due concerti organizzati all’estero, uno a Monaco di Baviera in Germania e l’altro a Pechino in Cina. Siamo particolarmente contenti per la dimensione ancor più internazionale che ha assunto l’evento, ha dichiarato il Maestro Tinelli, chi ha già visto cosa si fa qui a Noci è disposto a contribuire alla disseminazione dei risultati nelle loro sedi.

Giovedì 17 ottobre debutta la “Rassegna di Concerti” con un concerto d’ispirazione jazz per omaggiare Michel Petrucciani a 20 anni dalla morte. In scena il “Trio in Jazz” composto da Alessia Martegiani (voce), Maurizio Di Fulvio (chitarra) e Ivano Sabatini (contrabbasso) che proporranno un programma incentrato sulle canzoni classiche italiane e latin-jazz. La sera seguente, venerdì 18 ottobre, sarà proposto un innovativo concerto “A la carte” a cura del Duo Sacha De Ritis (flauto) e Michela De Amicis (pianoforte). Proprio come al ristorante, sarò il pubblico a “ordinare alla carta” e gli artisti, interagendo con le richieste, opteranno per la scelta dei brani da eseguire. Sabato 19 ottobre sarà la volta di “Clarinettissimo”, un tributo al clarinetto che coinvolgerà ai clarinetti Antonio Tinelli, Nicolai Pfeffer (Germania) e Pedro Rubio (Spagna) e al pianoforte Giuliano Mazzoccante. Un concerto che omaggerà Nino Rota nel 40° anniversario della morte e Anna Frank nel 90° anno dalla nascita. Questi primi tre concerti in programma si svolgeranno, con inizio alle ore 20:30, presso il Chiostro delle Clarisse. Domenica 20 ottobre, invece, nella Sala Convegni dell’Hotel Punto Verde, alle 20:30 si terrà il concerto di Premiazione del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”. La serata, come ogni anno, richiama numerosi giovani clarinettisti da tutto il mondo. Quest’anno godiamo nuovamente del sostegni di “NuovoImaie” di Roma che ha messo a disposizione un tour di otto concerti per il vincitore, ha concluso Tinelli, a decretarlo una giuria composta da Yehuda Gilad (Los Angeles-USA), Nicolai Pfeffer (Germania), Pedro Rubio, (Spagna) e Nuno Silva (Portogallo). La “Rassegna di Concerti – Saverio Mercadante” proseguirà il 25 ottobre a Monaco di Baviera (Germania) nella “George Gershwin” Saal della Musikschule Grünwald e il 31 ottobre a Pechino (Cina) nella Sala concerti del Central Conservatory of Music. Ultima data della Rassegna a Noci il 3 novembre alle ore 20:30, nel Chiostro delle Clarisse, la serata “I Grandi Interpreti” con il Duo Franco Mezzena (violino) e Stefano Giavazzi (pianoforte) a proporre un repertorio dalle suggestive atmosfere romantiche da Schubert a Ravel.

L’Associazione Musico Culturale Aulos di Noci è sostenuta dall’Amministrazione comunale di Noci oltre che da aziende ed imprese locali, territoriali ed internazionali. "Noci si proietta all’estero ed è un ulteriore passaggio di crescita del concorso che dà lustro alla nostra comunità nel panorama musicale, ha dichiarato il Sindaco Nisi, La vostra intuizione ci permette di esportare un modello che da tantissimi anni produce grandi talenti. La rassegna di concerti, unitamente al concorso, offre inoltre la possibilità di godere di musica di alto profilo e sono appuntamenti attesi dalla comunità. Ringraziamo, pertanto l’associazione, ribadendo il nostro sostegno e la vicinanza al concorso". Quest’anno l’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione attraverso il POR FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI, Azione 6.8.

Info notizia

Altre di cultura

18 aprile 2024

I bambini della scuola primaria “Cappuccini” in biblioteca con i genitori

18 aprile 2024

Successo per il laboratorio di grafica con Claudio Castellana

05 aprile 2024

La fine, il nuovo brano di Mariano Casulli

Commenta questa notizia