public/

Adotta un musicista di AYSO

“Adotta un musicista di AYSO”: è la campagna lanciata per sostenere il talento della “Apulian Youth Symphony Orchestra”, formazione di settanta giovanissimi artisti con età compresa tra i 13 e i 25 anni, già protagonista di performance prestigiose ed apprezzate. Si tratta di un originale progetto di formazione per i giovanissimi musicisti selezionati tra i migliori Conservatori di Puglia e Basilicata: “adottare un musicista” significa sostenerlo nella sua formazione, consentirgli di prendere parte gratuitamente ai corsi con i coach di sezione, alle masterclass con musicisti di rilievo internazionale, a residenze artistiche in cui sperimentare la disciplina dell’orchestra, l’empatia, l’ascolto, il lavoro di squadra.

All’appello ha recentemente risposto Confindustria Bari/Bat, desiderosa di promuovere l’iniziativa con un concerto che si terrà presso l’Auditorium della Legione Guardia di Finanza di Bari, il prossimo 15 ottobre. Tra i musicisti che hanno finora collaborato con AYSO non mancano i talenti di Noci come Rossana Quarato al flauto traverso, Giulio Scialpi al violoncello, Miryam Capuano al violino, Marco Roberto al flauto, Francesco Delfine al clarinetto e la new entry Antonia Rebecca Recchia al flauto.

L’orchestra, diretta dalla prof.ssa Teresa Satalino, ha già un curriculum di tutto rispetto: in estate ha inaugurato l’Italian Brass Week a Firenze con una prima esecuzione mondiale con i solisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e, successivamente, ha partecipato al Joint Concert confrontandosi con la formazione giovanile della Chamber Music Center di New York. L’orchestra ha presenziato ai Festival UrtiCanti e Carl Orffed e lavora in accademia con importanti musicisti della Fondazione del Teatro Petruzzelli di Bari. AYSO, ancora, ha aperto la serata di Gala organizzata da Richemont a Borgo Egnazia, si è esibita nell’ambito del Festival internazionale della Fondazione Wolton a Ischia e collaborato con la CMC Orchestra di New York. Talenti veri, dunque, da sostenere e adottare! Per ulteriori info www.orchestracademy.it

Info notizia

Altre di cultura

18 aprile 2024

I bambini della scuola primaria “Cappuccini” in biblioteca con i genitori

18 aprile 2024

Successo per il laboratorio di grafica con Claudio Castellana

05 aprile 2024

La fine, il nuovo brano di Mariano Casulli

Commenta questa notizia