public/

La Pizzica Amara di Gabriella Genisi a Noci

Anche Noci conosce la “Pizzica Amara” di Gabriella Genisi. Ospite dell’associazione "Lunedì Letterario" la scrittrice 54enne barese ha fatto conoscere al folto pubblico di Petra, sede dell’associazione in via Firenze, il nuovo romanzo noir appena pubblicato per Rizzoli.

Accantonate per un momento le avventure della commissaria Lolita Lobosco da cui, tramite l’attore Luca Zingaretti (il Montalbano della TV), potrebbe nascere una serie televisiva, la scrittrice ci fa conoscere un nuovo personaggio. Francesca detta Chicca Lopez è una carabiniera di 28 anni in servizio al comando provinciale di Lecce. Da anni legata ad un’altra donna vive tutte le sfaccettature del lavorare all’interno di un ambiente prettamente maschile (e maschilista?) che non le fa mai abbassare la guardia. A lei è affidato il compito di risolvere un intricato caso di omicidi e scomparse.

Lontano dal capoluogo di regione Genisi, in un fitto dialogo con Tommaso Galliani e Antonietta Liuzzi, mette in guardia da un Salento che non è solo “lu sule lu mare lu jentu”, la cartolina vacanziera estiva, ma anche una terra ricca di credenze arcaiche che si perdono nella notte dei tempi, di macare, di riti magici, riscoprendo le vere radici della pizzica e della taranta, ridotte oggi ormai a puro folclore da intrattenimento televisivo. In questo ambiente di sole e omertà Chicca Lopez dovrà risolvere il caso per dimostrare a se stessa e agli altri quanto vale.    

Info notizia

Altre di cultura

07 marzo 2020

Rinviato il festival "Chiostri, inchiostri e claustri"

06 marzo 2020

Lucio Adriano Cito racconta "Prendere la Primavera"

05 marzo 2020

"Prendere la Primavera"

Commenta questa notizia