public/

Epidemia Xylella: prevenzione e contrasto

Dopo l’ultimo monitoraggio del 9 maggio 2019 dell’Osservatorio fitosanitario regionale sugli uliveti delle zone dell’entroterra pugliese, il territorio del Comune di Noci è stato riconfermato in quella che viene definita “zona cuscinetto”. Ciò rende obbligatori trattamenti insetticidi per contenere la popolazione degli adulti di Philaenus spumarius, Neophilaenus campestris e Philaenus italosignus, riscontrata in quasi tutti i siti monitorati.

Risulta evidente che una corretta informazione su come intervenire per arginare l’infezione Xylella, in quei territori ancora indenni all’infezione ma ospitanti il vettore Sputacchina, è quanto mai necessario soprattutto a fronte della tanta disinformazione che intorno alla questione si sta generando. Ed proprio per fare chiarezza e rispondere alle tante domande che operatori del settore e cittadini sicuramente vorranno porre su come proteggere salute, territorio ed economia agroalimentare che l’UCI – Unione Coltivatori Italiani, con il patrocinio del Comune di Noci, del Gal Terra dei Trulli e di Barsento e dell’Associazione Nazionale Forestali sezione Bari ha organizzato un seminario informativo sul tema “Epidemia Xylella: prevenzione e contrasto”, che si terrà il 23 maggio alle ore 18:00 presso il Chiostro di San Domenico a Noci.

Interverranno docenti e tecnici esperti per discutere l’intervento per la salvaguardia degli ulivi e dell’olivicoltura in Puglia. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Noci dott. Domenico Nisi, aprirà la tavola rotonda Vito Laterza (coordinatore regionale UCI) che introdurrà il prof. Vito Nicola Savino (direttore CRSFA e docente UniBa), il dott. Vincenzo Verrastro (funzionario dell’Istituto Agronomico Mediterraneo), il dott. Pierfederico La Notte (CNR - Istituto per la protezione sostenibile delle piante) e il Gen. Div. Giuseppe Silletti (già commissario straordinario per la lotta alla Xylella). Modererà l’incontro la dott.ssa Annamaria Dalena, assessore all’Ambiente e allo Sviluppo rurale del Comune di Noci.

Info notizia

22 maggio 2019

Altre di comunità

21 agosto 2019

Viabilità urbana: approvato studio di fattibilità

21 agosto 2019

Cambiamenti alla viabilità: introdotti nuovi sensi unici e cambi di senso di marcia

19 agosto 2019

Iniziati i festeggiamenti in onore di San Rocco

Commenta questa notizia