public/

Nonostante il meteo, buona la prima di Taste of Noci

Buona la prima per “Taste of Noci”, i due week-end dedicati all’enogastronomia organizzati da Associazione Italiana Sommelier, Confartigianato Noci, associazione Agricultura e Puglia Trek & Food, con il patrocinio del Comune di Noci.

Il primo week-end dedicato all'evento (quello appena trascorso del 18 e 19 maggio), tra vino e pioggia, ha riscosso comunque molto interesse. La giornata di sabato si è aperta con il laboratorio di pasticceria tipica nocese presso Largo Albanese in cui, i residenti stessi del centro storico, affiancati da professionisti del settore, hanno preparato e cotto deliziosi dolci di mandorla. Diversi i partecipanti tra cui un’operosa rappresentanza dell’assoziazione ZOE aps. Due, invece, gli appuntamenti del pomeriggio: uno dedicato alle visite guidate itineranti alla scoperta e riscoperta del centro storico, ma anche di botteghe e vicoli nascosti, un momento che ha riscosso parecchio successo di pubblico; l'altro presso il Chiostro delle Clarisse, riempitosi di visitatori, partecipanti all’interessante Masterclass sui vini bianchi della Murgia e della Valle D’Itria, seguita da degustazioni degli stessi. A chiudere il primo sabato di “Taste of Noci”, la performance di musica popolare a cura dei “Tammorra Felice” che, come di consueto, hanno saputo coinvolgere e fatto scatenare a suon di musica e danza tutta Piazza Plebiscito.

La domenica si è invece aperta con l’escursione (a piedi) a cura di Puglia Trek&Food, con partenza da Bosco Giordanello per adentrarsi nelle vie e nella storia “Casaboli”. Il tempo, però, non è stato clemente, e molte delle attività previste per la giornata sono state annullate o rimandate a data da destinarsi. Si è svolta regolarmente invece la Masterclass sulle eccellenze dei vini dolci pugliesi, secondo la Guida “Dolce Puglia 2018”, sempre presso il Chistro delle Clarisse con boom di prenotazioni sino ad esaurimento posti.

Ora appuntamento con “Taste of Noci” al prossimo week-end (25 e 26 maggio), ancora tanti laboratori, visite e Masterclass.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di cultura

20 settembre 2019

Noci, Giuseppe Albanese e la Repubblica Napoletana

18 settembre 2019

Settembre in Santa Chiara: Noci e dintorni durante la Repubblica Napoletana

17 settembre 2019

Noci Estate 2019: Gli eventi della settimana

Commenta questa notizia