public/

AIS Puglia celebra la Giornata Nazionale del Vino e dell'Olio

L’AIS Puglia con il Patrocinio del Comune di Noci, celebra, sabato 11 maggio presso il Museo dei Ragazzi di Noci (dalle ore 17:30 con un convegno e dalle ore 20:30 con degustazioni), la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, con l'obiettivo di risaltare quel tesoro di “italianità” costituito dai vitigni autoctoni ed in particolare, quelli meno diffusi e conosciuti, sui quali, invece, la ricerca e la sperimentazione scientifica investono grandi risorse per scoprirne le potenzialità produttive.

L’attenzione sarà anche rivolta alla valorizzazione delle colture olivicole, in ragione dei livelli di eccellenza raggiunti nella nostra Regione. Il brand, oggi considerato volano per lo sviluppo del fenomeno Turismo Enogastronomico, potrà mettere d’accordo tutti i protagonisti, fautori anche di una crescita economica del nostro Paese. Ritorna, quindi, il format “vecchi vitigni per nuovi vini”, ideato dall’AIS Murgia già alcuni anni orsono: anche grazie a tale evento le iniziali e sparute sperimentazioni su alcuni vitigni sono diventate, con il tempo, splendide realtà produttive ed, oggi, vini ormai ben inseriti nel mercato.

Partner dell’evento saranno, anche quest’anno, il CNR di Bari ed il CRSFA di Locorotondo, con la partecipazione straordinaria di Pierfederico La Notte, nelle vesti non solo di ricercatore ma anche di autore del nuovo “Atlante dei vitigni tradizionali di Puglia”. Per lo spazio dedicato all’olivicoltura, insieme ai ricercatori ed ai produttori, si discuterà della valorizzazione dell’olio, quale risorsa ancora tutta da scoprire, facendo il punto anche sul fenomeno Xylella in Puglia.

Seguirà una manifestazione all’aperto, nell’anfiteatro adiacente alla sala conferenze, con l’allestimento di banchi d’assaggio dedicati ad olio e vino, con le etichette selezionate dall’AIS Murgia, grazie alla collaborazione di moltissime aziende. In una vera e propria vera full immersion sui vitigni e sulle cultivar autoctoni, si potranno degustare anche alcuni vini ed oli non ancora in largo commercio o con alle spalle pochi anni di evoluzione o, ancora, con una produzione di pochissime e prestigiose bottiglie. La presenza di stand enogastronomici e musica allieterà la serata.

Info notizia

Altre di comunità

17 giugno 2019

Legalità: la verità illumina la giustizia

16 giugno 2019

Presentato il DUC - Noci Città Bottega

15 giugno 2019

Ufficio IAT: Avviso per manifestazione d'interesse

Commenta questa notizia