public/

Il NOCI gazzettino incontra i piccoli del I° Circolo “Cappuccini”

Il futuro di una comunità, scorre sugli sguardi e sul pensiero dei nostri bambini. Un giornale locale come il NOCI gazzettino, che rappresenta da 50 anni l’anima di un paese, deve necessariamente essere al fianco dei futuri cittadini e fruitori del giornale. Con questi auspici, venerdì 15 e sabato 16 marzo, alcuni rappresentanti della redazione del NOCI gazzettino hanno incontrato le classi quarte e quinte del I° Circolo “Cappuccini”, nell’ambito di un percorso progettuale incentrato sulla lettura.

I piccoli lettori, in questo primo step (seguirà un secondo incontro), hanno avuto modo di conoscere da vicino la realtà del periodico di vita cittadina. La storia, i valori, i temi trattati, l’organizzazione interna, le modalità con cui prende forma quel racconto quotidiano della città che oggi si avvale anche del giornale on-line. Più in generale, a proposito, di giornalismo, si è anche parlato delle diverse tipologie di giornali. In tal senso, di grande rilievo l’impegno profuso dalle maestre, nel preparare i bambini a questi primi incontri, cui come detto ne seguiranno degli altri nelle prossime settimane.

Naturalmente, sono state numerosissime le domande dei piccoli lettori sulla quotidianità del NOCI gazzettino. Dai loro quesiti, è emersa la grande voglia di essere parte di una comunità che vuole crescere, a partire dall’impegno scolastico di ogni giorno. Nei prossimi incontri, i bambini avranno modo di misurarsi con la scrittura. Al tempo stesso, potranno conoscere anche altri aspetti legati alla vita del giornale di tutti i nocesi.

 

Michele Pettinato

Info notizia

18 marzo 2019

Altre di scuola

30 maggio 2020

Da Vinci - Agherbino: I numeri della Didattica a distanza

08 maggio 2020

Gli studenti del “Da Vinci–Agherbino” studiano il pensiero ed il ruolo di Aldo Moro

29 aprile 2020

Gli alunni dell'Istituto "Galilei" di Gioia del Colle ricordano la prof.ssa Marinuzzi

Commenta questa notizia