public/

“Dalla vigna al vino”, l’AIS Puglia incontra gli studenti della Pascoli

Si è tenuto ieri mattina il primo di tre incontri che strutturano il progetto “Dalla vigna al vino”, organizzato dai docenti di matematica e scienze della scuola media “G. Pascoli” assieme alla AIS Puglia delegazione Murgia.

I sommeliers Giangiuseppe Roberto, Giacomo D’Ambruoso, Ciccio Fantò e Rossana D’Onghia hanno raccontato agli studenti delle seconde classi come dall’albero di vite si arriva al vino. Nel percorso che parte dalla raccolta dell’uva sino al bicchiere, i sommeliers si sono soffermati sul processo di fermentazione, la funzione del torchio, la maturazione in botte sino all’imbottigliamento e alla conservazione delle bottiglie in cantina. Infine i giovani studenti hanno potuto conoscere i colori e i sentori del vino.

"È un progetto pilota organizzato insieme ai docenti per far conoscere ai ragazzi le proprietà e l’importanza dei prodotti autoctoni della nostra terra" spiega al NOCI gazzettino Giacomo D’Ambruoso. "Il progetto – prosegue il vicepresidente di AIS Puglia - è strutturato in tre lezioni, due in classe ed una esterna. Mercoledì prossimo spiegheremo ai ragazzi i processi di lavorazione dei prodotti caseari, mentre tra due settimane c’è intenzione di organizzare una visita guidata ad un caseificio e ad un’azienda vitivinicola della zona".    

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di comunità

06 agosto 2020

8 agosto: "Scatta Noci" e "Giri di Parole" con il DUC “Noci Città Bottega”

06 agosto 2020

Il mercato settimanale torna in centro

04 agosto 2020

I Billy Boing a "Resta a Casa e Vinci" su Rai2

Commenta questa notizia