public/

L’UTEN a Teatro

Continua la tradizione dell’UTEN che va a teatro. Sabato 29 dicembre, circa 100 nocesi prima di assistere a La Traviata di Giuseppe Verdi, capolavoro verdiano (nuova produzione e nuovo allestimento della Fondazione Teatro Petruzzelli che chiuderà la "Stagione d'Opera e Balletto 2018), nel foyer superiore del Teatro Petruzzelli hanno potuto apprezzare tre opere di Giuseppe De Nittis, immaginato come incontro ideale fra melodramma ed arte pittorica del pittore nativo di Barletta De Nittis (Barletta, 25 febbraio 1846 – Saint-Germain-en-Laye, 21 agosto 1884).

“Con Traviata si è realizzato un circuito virtuoso tra enti diversi per valorizzare il nostro territorio – ha sottolineato il sindaco Decaro – grazie quindi al Petruzzelli e al Comune di Barletta. Con i quadri di De Nittis, sarà realizzata una ‘Traviata’ nuova ma rispettosa dell’opera”.

“Questo periodo leggermente post datato rispetto alla prima rappresentazione dell’opera (1853) – ha detto il regista – è coerente con tutto il progetto che prende ampi spunti dalle tele di De Nittis”. Soddisfatto di questa collaborazione con Bari si è detto il sindaco di Barletta Cosimo Cannito che ha regalato al regista, a nome della città, una copia fotostatica della prima edizione della ‘Signora delle Camelie’ che era stata regalata a suo tempo da Dumas a De Nittis, e donata successivamente dalla vedova di De Nittis alla città di Barletta con i suoi quadri.

Info notizia

03 gennaio 2019

Altre di comunità

20 marzo 2019

Medicina di genere: Equità e sostenibilità del Servizio Sanitario

16 marzo 2019

Anche Noci in Piazza per il clima

Commenta questa notizia