public/

Gli allevatori nocesi al Mercato-Concorso del cavallo Murgese

È in corso di svolgimento a Martina Franca il Mercato-Concorso con annessa Mostra nazionale del libro genealogico del Cavallo Murgese. Nella rassegna puledri/e da iscrivere al registro e al campionato stalloni e fattrici, si sono distinti gli allevatori nocesi iscritti, piazzati ai primi posti, così come nella classifica riportata:

- Manila di Michele Mansueto – Campionessa assoluta fattrici di razza Murgese anno 2018

- Mosé di Giannini – 1° Classificato – Allevato e presentato da Cosimo Amatulli

- Mercurio MFN – 2° Classificato – Allevato e presentato da Masseria Foggia Nuova

- Mogol di Scozziullo Nuovo – 2° Classificato – Allevato da Giovanni D’Onghia

- Matius P.M. – 4° Classificato – Allevato e presentato da Matteo Pizzarelli

- Mozart di Bradamonte – 5° Classificato – Presentato da Cosimo Amatulli 

"Ho potuto seguire la rassegna essendo presente in Fiera con il mio circolo – commenta il consigliere comunale con delega alle Politiche giovanili Barbara Lucia – e credo sia doveroso riconoscere, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, gran merito alla zootecnia nocese, al lavoro, svolto con passione e sacrificio, dai nostri allevatori, anche in un periodo non certo facile. Apprezzamento ancora maggiore perché a portare a casa un risultato che reca prestigio a tutto il nostro territorio sono dei giovani allevatori. Le nuove generazioni stanno dimostrando grande attenzione verso questa manifestazione, che consente l’iscrizione all’albero generalogico dei capi di razza Murgese. Razza che, è bene ricordare, è una razza autoctona del nostro territorio, la cui tutela e salvaguardia dobbiamo proprio all’impegno di questi allevatori". Ai complimenti del consigliere Lucia, si uniscono anche quelli dell’assessore alle Attività produttive Natale Conforti: "Sono certamente risultati che ci riempiono d’orgoglio. Ora dobbiamo lavorare all’organizzazione del raduno a Noci, che consentirà alla nostra comunità di poter apprezzare più da vicino le specificità di questi Murgesi, consentendo ai nostri allevatori di avere una occasione in più di visibilità e di riconoscimento pubblico".

"Per ora mi limito ad unirmi a quanto già detto dal Consigliere Lucia e dall’Assessore Conforti, con l’auspicio di poter incontrare nei prossimi giorni questi allevatori, per potermi complimentare con loro personalmente – aggiunge il sindaco nonché presidente della Commissione Agricoltura dell’Anci Puglia Domenico Nisi – A tutti loro va il mio ringraziamento e la mia vicinanza, per il lavoro certamente non semplice che svolgono, dichiarando ancora una volta tutta la mia disponibilità a far sì che questa nostra realtà produttiva trovi giusta rappresentanza nelle sedi istituzionali, per quelle che sono le loro specifiche istanze".

Info notizia

01 dicembre 2018

Altre di economia

16 gennaio 2019

Curci: consulenze all’estero per avviare salumifici

08 gennaio 2019

Corteo degli agricoltori a Bari. Presente l'ANCI Puglia

21 dicembre 2018

UnipolSai incontra i suoi collaboratori

Commenta questa notizia