public/

Caccia al Tesoro per il Diritto al Gioco, all’Identità e alla Partecipazione

Nell’ambito delle attività promosse dall’Amministrazione comunale per la Giornata internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, celebrata lo scorso 20 novembre, è stata organizzata una giornata pensata appositamente per coinvolgere i più piccoli su quelli che sono i loro diritti. Si tratta della Caccia al Tesoro per il Diritto al Gioco, all’Identità e alla Partecipazione, in programma domani 2 dicembre e organizzata in collaborazione con il progetto SPRAR “La nuova dimora” (gestito dalle associazioni Ats Nero e non solo!, Micaela onlus, Quasar e Consorzio Mestieri Puglia SCS) e con il contributo di numerose Associazioni (Agesci Noci 1, ASD Movida Noci, Associazione genitori Comprensivo Gallo-Positano APS, AVIS Noci, Coop. Soc. Soleluna, Coop. Soc. Occupazione e Solidarietà, DARF A.C. Noci, Girandoliamo Insieme Noci, MurgiAmbiente APS, UTEN e ZOE APS) che cureranno la progettazione e la logistica della manifestazione.

A chiusura iscrizioni, sono oltre 140 i bambini che parteciperanno a questa importante giornata. "Sono davvero felice della risposta all’invito lanciato dall’Amministrazione – commenta l’assessore alla Socialità, Marta Jerovante – Di questo devo ringraziare il contributo sostanziale dei docenti che hanno offerto la loro disponibilità nel coinvolgimento dei bambini. Ho ringraziamento va fatto anche alle associazioni che animeranno la giornata, consentendoci di affrontare queste tematiche molto delicate direttamente con i protagonisti, portandoli a ragionare sui loro diritti attraverso il gioco".

La partecipazione, gratuita, è aperta ai bambini/ragazzi dai 6 ai 13 anni. I partecipanti saranno suddivisi in due categorie: la Categoria Bambini 6-8 anni (classi I-III delle Scuole primarie), per cui è previsto raduno in Piazza Garibaldi alle ore 9:00; e la Categoria Ragazzi 9-13 (classi IV e V delle Scuole primarie / I-III delle Scuole secondarie di I grado) per cui il raduno è, sempre in Piazza Garibaldi, alle ore 11:00. Per ciascuna categoria saranno formate 7 squadre, anagraficamente eterogenee. La caccia al tesoro si svolgerà all’interno del centro storico.

Info notizia

01 dicembre 2018

Altre di comunità

22 maggio 2019

Epidemia Xylella: prevenzione e contrasto

20 maggio 2019

Secondo appuntamento con isabatidimaggio

17 maggio 2019

Reti di comunità e Botteghe di dignità

Commenta questa notizia