public/

L'evoluzione e trasformazione dell'istituto liceale

Prosegue il Convegno di Studi organizzato dal Liceo "Leonardo da Vinci" di Noci che ha compiuto lo scorso anno i suoi primi cinquant'anni. Il secondo appuntamento si è tenuto ieri, 26 ottobre, sempre presso l'Auditorium dello stesso Liceo che ha ospitato alcune delle figure che hanno contribuito o che continuano a contribuire alla grande offerta formativa della scuola. Argomento della serata "L'evoluzione e trasformazione dell'istituto liceale: dalla Scuola Magistrale alla Notte del LES".

Ad introdurre e moderare il docente Beppe Novembre che ha esordito con un appello spassionato a tutti i presenti affinché si riesca a potenziare la cultura dell'informazione. "A volte i beni pubblici non li apprezziamo finché non vengono a mancare - ha infatti concluso Novembre, aggiungendo - Questo è un appello a voler bene ai luoghi pubblici esattamente come lo l'istituzione della scuola". La lunga lista di interventi programmati per la seconda serata invece è cominciata con le parole di Giovanni Laera (ex Preside del Liceo "Leonardo da Vinci"). A seguire, Angela Crobeddu (ex docente di scuola materna) e le ex docenti Maria Concetta Dongiovanni, Miriam Lippolis e Paola Locorotondo che hanno arricchito la serata con le loro esperienze ed i loro ricordi sull'accorpamento della scuola magistrale e del liceo psico-pedagogico. È stato poi il turno dell'ex senatore Piero Liuzzi che ha spiegato approfonditamente il ruolo dell'istituzione comunale nella nascita del Liceo Socio-Psico-Pedagogico; a Domenico Tria (docente dell'Istituto Professionale "A.Agherbino"), Rosa Roberto e Angela Bianca Saponari (docente dell'ITI "G. Galilei" di Gioia del Colle) la presentazione delle molteplici difficoltà avute durante l'aggregazione tra le scuole. Infine il saluto del sindaco Domenico Nisi e la docente Annachiara Intini a relazionare sul futuro del Liceo.

Appuntamento con il terzo e ultimo Convegno di Studi per venerdì 16 novembre con "Dal passato al futuro: gli studenti 'leggono' la ricerca storica del prof. Giulio Esposito".

Info notizia

Altre di cultura

18 novembre 2018

Nel ricordo di Giulio Esposito

12 novembre 2018

Il Duo Jazz Zamuner incanta Noci

08 novembre 2018

Il Duo Jazz Zamuner in concerto

Commenta questa notizia



Weekly News

Qidea srl Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio