public/

Consiglio comunale: Nomine e saluti

Si è tenuto nella giornata di ieri un Consiglio comunale fiume, durato circa sei ore, con all’ordine del giorno ben quattordici punti. Tanti gli argomenti discussi, tra adempimenti burocratici come l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti e argomenti più complessi come l’approvazione del DUP (Documento unico di approvazione) di cui tanto si è parlato nei giorni scorsi e necessaria per la futura approvazione del Bilancio di previsione 2019-2021, l’approvazione del Bilancio consolidato per l’anno 2017 e le nomine delle Commissioni, precedute da una sospensione durata più di un’ora.

Chi a proposito del DUP si aspettava una discussione accesa è rimasto parzialmente scontento, visto che il dialogo tra minoranza e maggioranza ha viaggiato su binari tutt’altro che alti. Ad una maggioranza che ha ampiamente sottolineato come il DUP sia un documento schematico in divenire, legato alle future decisioni di Regione e Governo, si è contrapposto il gruppo “Noci Insieme 2018”, che ancora una volta è tornato sulla mancanza di certezze nel documento, quali le tempistiche, i fondi e le risorse umane da impiegare, auspicando a modifiche future. Il gruppo “Noci Officina Civica” a proposito del DUP ha evidenziato la mancata contezza sullo stato dei lavori delle opere pubbliche e la lenta e costante decrescita del numero di dipendenti comunali con cui l’Ente deve fare i conti, producendo le rassicurazioni del Sindaco a proposito dello stato avanzato delle procedure per l’assunzione di personale nei ruoli chiave della squadra amministrativa e sui lavori in corso o previsti in futuro su strutture e zone nevralgiche del paese.

Nell’ambito dell’ottenimento delle entrate tributarie e patrimoniali comunali è stata votata all’unanimità l’assegnazione del compito all’Agenzia delle entrate, che si occuperà della loro riscossione coattiva, mentre nell’ambito della Protezione Civile sono stati approvati il nuovo Regolamento e Piano comunale, con grande soddisfazione del gruppo consiliare “Impronta Civica”.

Da segnalare, infine, l’approvazione del Regolamento comunale in materia di protezione dei dati, il rinvio del punto nove sulle nomine della “Commissione per la Parità e le Pari Opportunità” e il saluto dell’Assise a Margherita D’Alena, responsabile del Settore Economico comunale per quarant’anni e in procinto di pensionamento, ringraziata dalle parole del Presidente del Consiglio Fabrizio Notarnicola: “Ritengo a nome dell’intero Consiglio comunale di ringraziare la ragioniera Margherita D'Alena, che per quarant’anni ha servito con passione, entusiasmo, voglia e sacrificio il nostro Comune”.

____________________

NOMINE COMMISSIONI

Commissione del “FORUM delle Attività Produttive, dell’Economia e del Lavoro”

Presidente: Giuseppe Zaccaria.

Commissione consiliare di Noleggio con conducente

Giuseppe Recchia (maggioranza), Paolo Conforti (minoranza), a cui si aggiungono il sindaco Nisi e rappresentanti di Confartigianato e Confcommercio non ancora comunicati.

Commissione Vigilanza per il Cimitero

Giuseppe Simone (Presidente), Grazia Parchitelli (maggioranza), Feliciano Franchini (minoranza), a cui si aggiungono Giuseppe Stefano Locardo per il Consiglio pastorale e Agostino Caponnetto in rappresentanza della Chiesa evangelica in quanto comunità religiosa maggiormente rappresentata.

Comitato di gestione del Centro Anziani

Antonio Mansueto (minoranza) e Fabrizio Notarnicola (maggioranza).

 

Rocco Amatulli

Info notizia

24 ottobre 2018

Altre di politica

19 novembre 2018

Il ponte che non c'è

12 novembre 2018

Rapanà lascia Fratelli d'Italia

09 novembre 2018

Arriva Volt, il partito dei giovani

Commenta questa notizia



Weekly News

Qidea srl Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio