public/

Al Mercadante vincono Brancati, Börzsönyi e Wang

Dopo lo splendido concerto, tenutosi sabato 20 ottobre presso il Chiostro delle Clarisse, dal titolo "Anniversari e Modernità" nel quale si sono esibiti i maestri Antonio Tinelli (clarinetto), Giuliano Mazzoccante (pianoforte) e Nicolai Pfeffer (clarinetto), evento ripreso da Sky Classica HD - canale 136, domenica 21 ottobre si è invece concluso il Concorso Internazionale di Clarinetto "Saverio Mercadante".

A vincere la 14ma Edizione per i Solisti Senior, l’italiano Lucio Brancati. Una selezione avvenuta attraverso tre prove: una eliminatoria, con la valutazione di un video, alla quale si sono iscritti 54 candidati da tutto il mondo (Francia, Italia, Spagna, Russia, Corea, Peru, Cina, Polonia, Ucraina, Portogallo, Venezuela, Giappone, USA, Nuova Zelanda, Ungheria e Malesia), la semifinale che si è tenuta a Noci il 19 e 20 ottobre alla quale sono stati ammessi 25 candidati, ed una ultima prova finale, tenutasi proprio il 21 ottobre, sostenuta dai sei candidati ammessi. Il secondo premio è stato assegnato alla portoghese Diana Sampaio e il terzo premio ex aequo a Yulia Drukh (Russia) e Silva Bruno (Portogallo). Gli altri due finalisti sono stati Yoshua Fortunato (Italia) e Shin Yogjin (Corea).

Per i giovani fino a 18 anni, categoria Solisti Junior, vince, sui 16 candidati in concorso provenienti da Italia, Ungheria, Russia, Cina e Portogallo, l’ungherese Imola Börzsönyi seguita dagli italiani Domenico Michele Cetera al secondo posto e Tommaso Ivone al terzo.

Altissimo il livello anche tra i Solisti Young, giovani fino a 15 anni, con candidati provenienti da Cina, Australia e Croazia. Il vincitore è Haoji Wang (Cina), secondo premio per il tredicenne Tianyi He (Cina) e il terzo premio ex-aequo è stato assegnato a Wenshuo Zhang (Cina) e Lucija Dujmović (Croazia). Nella categoria “Giovani Talenti”, istituita per favorire il coinvolgimento dei giovani studenti dei Conservatori di Musica, vince il 1° premio Domenico Michele Cetera (Conservatorio di Bari), 2° premio Francesco Delfine (Conservatorio di Monopoli) e 3° premio Giuseppe Cotugno (Conservatorio di Bari).

Ancora una volta il concorso, organizzato dalla Associazione Musico Culturale Aulos in collaborazione con il Comune di Noci (Bari), ha saputo offrire una importante opportunità ai clarinettisti di tutto il mondo grazie anche ad una giuria di alto prestigio presieduta da Dejun Dong (Cina), professore di clarinetto e coordinatore del Dipartimento Fiati dello Zhejiang Conservatory of Music, e composta da Denise Gainey (USA), presidente associato del Dipartimento di Musica nonché professore di clarinetto e coordinatore degli studi universitari della University of Alabama at Birmingham, Nicolai Pfeffer (Germania), membro della Hochschule für Musik di Colonia e della Università di Hannover, Rui Martins (Portogallo), professore di clarinetto al National Conservatory and College of Music di Lisbona e Antonio Tinelli (Italia), professore di clarinetto e coordinatore della Scuola di clarinetto al Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari nonché direttore artistico del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”.

Da ricordare nell'edizione 2018 anche gli “Educational Tours”, organizzati grazie all’interazione con il progetto “Puglia Music Lovers”, finanziato nell’ambito del POR FESR-FSE 2014-2020 Asse IV-Azione 6.8, hanno reso ancora più speciale questa edizione. Inoltre sono stati assegnati ai vincitori premi per un valore di € 10.000 grazie al sostegno della Regione Puglia, Assessorato Industria Turistica e Culturale, Buffet Crampon - Parigi, D’Addario Woodwinds - Los Angeles, Palladium Music – Turi, BG France - Parigi, UnipolSai Assicurazioni AssiNotar - Noci, BCC di Alberobello e Sammichele di Bari, Riparcar – Noci, RZ Woodwind Manufacturing – Repubblica Ceca, Morea Assicurazioni – Noci, Otrè Wellness Club – Noci, Vandoren – Paris, VignaFlora – Castellana Grotte e Bode Gear – Milano.

Appuntamento a Noci per la prossima edizione che si terrà dal 17 al 20 ottobre 2019.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

23 ottobre 2018

Altre di cultura

18 aprile 2024

I bambini della scuola primaria “Cappuccini” in biblioteca con i genitori

18 aprile 2024

Successo per il laboratorio di grafica con Claudio Castellana

05 aprile 2024

La fine, il nuovo brano di Mariano Casulli

Commenta questa notizia