public/

Un’educational App per giocare con la matematica

Il Comune di Noci, in collaborazione con il Soroptimist International d’Italia Club di Martina Franca e Club di Bari, organizza lunedì 8 ottobre alle ore 10:00, presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di I grado “L. Gallo”, un incontro per presentare la Educational APP “Maggie - Il tesoro di Seshat”: un modo innovativo e creativo di giocare con la matematica per imparare divertendosi.

L’applicazione propone infatti enigmi che si fondano su precisi argomenti matematici: la soluzione delle sfide aiuterà Maggie, un’esploratrice ragazzina che viaggia nel tempo e nello spazio, a collezionare i reperti da mettere nel suo museo. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto di educazione alle carriere STEM, per contrastare la disparità di genere: gli stereotipi che sottolineano una maggiore competenza matematica nei maschi rispetto alle femmine, e che si sviluppano proprio nella prima età scolare, possono influenzare notevolmente le ragazze, fino a comprometterne l’apprendimento e le prestazioni in ambito matematico, e scientifico più in generale.

A portare i saluti, per saluti istituzionali il sindaco Domenico Nisi e l’assessore alla Socialità e Pubblica Istruzione Marta Jerovante. Seguiranno gli interventi della prof.ssa Enza Buonfrate, Soroptimist Club di Martina Franca, della prof.ssa Angela Bianca Saponari, Soroptimist Club di Bari, della prof.ssa Veronica Rossano, Metodi e tecniche per l’e-learning Uniba e della prof.ssa Antonella Montone, Didattica della Matematica Uniba. A seguire è prevista una performance teatrale interattiva a cura di Rosa Elenia Stravato e Alessandra Miola.

Info notizia

06 ottobre 2018

Altre di scuola

11 febbario 2019

Le parole fanno più male delle botte

01 febbario 2019

Pascoli-Cappuccini: Al via il modulo formativo "Conosci te stesso"

25 gennaio 2019

Bullismo e cyberbullismo

Commenta questa notizia