public/

Un’educational App per giocare con la matematica

Il Comune di Noci, in collaborazione con il Soroptimist International d’Italia Club di Martina Franca e Club di Bari, organizza lunedì 8 ottobre alle ore 10:00, presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di I grado “L. Gallo”, un incontro per presentare la Educational APP “Maggie - Il tesoro di Seshat”: un modo innovativo e creativo di giocare con la matematica per imparare divertendosi.

L’applicazione propone infatti enigmi che si fondano su precisi argomenti matematici: la soluzione delle sfide aiuterà Maggie, un’esploratrice ragazzina che viaggia nel tempo e nello spazio, a collezionare i reperti da mettere nel suo museo. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto di educazione alle carriere STEM, per contrastare la disparità di genere: gli stereotipi che sottolineano una maggiore competenza matematica nei maschi rispetto alle femmine, e che si sviluppano proprio nella prima età scolare, possono influenzare notevolmente le ragazze, fino a comprometterne l’apprendimento e le prestazioni in ambito matematico, e scientifico più in generale.

A portare i saluti, per saluti istituzionali il sindaco Domenico Nisi e l’assessore alla Socialità e Pubblica Istruzione Marta Jerovante. Seguiranno gli interventi della prof.ssa Enza Buonfrate, Soroptimist Club di Martina Franca, della prof.ssa Angela Bianca Saponari, Soroptimist Club di Bari, della prof.ssa Veronica Rossano, Metodi e tecniche per l’e-learning Uniba e della prof.ssa Antonella Montone, Didattica della Matematica Uniba. A seguire è prevista una performance teatrale interattiva a cura di Rosa Elenia Stravato e Alessandra Miola.

Info notizia

06 ottobre 2018

Altre di scuola

30 settembre 2018

Nuova nomina per Lorita Tinelli

19 settembre 2018

Gli auguri del Sindaco per il nuovo anno scolastico

17 settembre 2018

Iniziato il nuovo Anno Scolastico

Commenta questa notizia



Weekly News

Qidea srl Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio