public/

La Festa di San Rocco

Noci è in festa per il Patrono San Rocco. I tre giorni di festeggiamenti previsti per l'1, 2 e 3 settembre rappresentano un momento di fede sincera e, soprattutto, occasione di incontro di tanti emigrati che tornano al paese natio per onorare il Santo strappandogli una promessa: “Ci vediamo l’anno prossimo”.

Con l'avvicinarsi dei festeggiamenti, abbiamo incontrato l’arciprete don Stefano Mazzarisi per conoscere le novità che i nocesi stanno vivendo in queste giornate di vigilia: "Abbiamo pensato di recuperare la bella testimonianza di San Rocco nel giorno in cui tutta la Chiesa celebra il Signore, ricordando un suo figlio importante che ha vissuto in prima linea per e con gli ultimi (il 16 agosto). Il 24 agosto, poi, abbiamo avuto il dono di accogliere un’importante reliquia di San Rocco, giunta da Frigento (AV). Questa reliquia (parte del femore di San Rocco) rimarrà fra noi fino al 23 settembre. Con un gruppo di ragazzi della Chiesa Madre, che si sono preparati al meglio e con tanto entusiasmo, stiamo visitando le case degli ammalati e degli anziani, portando loro la reliquia. Chi volesse questa visita può prenotarsi in Chiesa Madre". Il modo migliore di vivere la Festa? "Celebrare l’Eucaristia, stare insieme, non lasciando nessuno da solo, non dimenticare i poveri, ricucire eventuali strappi familiari e amicali, riprendere la storia di San Rocco e lasciar crescere dentro il desiderio di assomigliargli. Poi, darsi da fare per tutto l’anno".

Ampio come sempre il programma religioso (momenti centrali: domenica ore 10:00 la Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Favale, vescovo della diocesi di Conversano - Monopoli e lunedì ore 18:00 la celebrazione solenne presieduta da S.E. Mons. Giovanni Intini, vescovo di Tricarico. A seguire la Processione lungo le strade principali della città) e civile che porterà tutti noi a vivere la bellezza di Piazza Garibaldi in queste ultime sere d'estate.

___________________________________

FESTA DI SAN ROCCO: IL PROGRAMMA

PROGRAMMA RELIGIOSO

Da venerdì 24 agosto a sabato 1 settembre

  • Novena in preparazione alla Festa

ore 7:00   - Santo Rosario

ore 7:30   - Santa Messa e accensione della lampada votiva

ore 18:30 - Santo Rosario

ore 19:00 - Santa Messa e offerta dell’incenso

 

Da venerdì 24 agosto a domenica 23 settembre

  • Peregrinatio Rochi

Da lunedì 27 agosto - Peregrinatio della Reliquia verso le case degli anziani e degli ammalati a cura di un gruppo di ragazzi della Parrocchia.

Per chiedere la visita della Reliquia rivolgersi in Chiesa Madre.

 

Domenica 2 settembre

  • Orario SS. Messe: 6:00 -  7:00 - 8:30 - 19:00 - 20:30
  • Ore 10:00 Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Favale vescovo della diocesi di Conversano - Monopoli. A seguire: il Sindaco consegna le chiavi della città al Santo Patrono e processione di gala lungo le vie del centro storico seguendo il consueto itinerario.

 

Lunedì 3 settembre

  • Orario SS. Messe: 7:00 - 9:00

Ore 18:00: Celebrazione solenne presieduta da S.E. Mons. Giovanni Intini, vescovo di Tricarico. A seguire processione lungo le strade principali della città con la partecipazione delle delegazioni municipali dei comuni limitrofi.

Al termine della processione, in piazza Garibaldi, spettacolo pirotecnico offerto dalla ditta Agenzia Funebre “Humanitas” S.F.S. Srl Unipersonale di Scalpi Pietro.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Domenica 9 settembre

  • Orario SS. Messe: 7:30 - 10:00 - 11:30
  • Ore 19:00: Santa Messa con “offertorio partecipato”, benedizione e distribuzione dei pani di San Rocco (Piscetijdde). Inoltre saranno presenti due membri del Comitato Feste Patronali che secondo l’antica usanza “passeranno” i fazzoletti dei devoti sulla gamba della statua del Santo.

Ottava della Carità

Nella settimana dell’ottava, per onorare S. Rocco, il Santo della misericordia, ai piedi della sua statua, in Chiesa Madre, saranno raccolti viveri destinati alle Caritas parrocchiali per aiutare le famiglie bisognose del paese. Raccolta analoga sarà effettuata anche sabato 8 settembre presso i supermercati della città dagli operatori delle Caritas Parrocchiali di Noci.

 

PROGRAMMA CIVILE

Sabato 1 settembre

  • ore 20:30 “Guarda che banda”, concerto itinerante ed esibizioni con artisti di strada per le vie della festa

Domenica 2 settembre

  • Gran Concerto Bandistico “G. Ligonzo” - Città di Conversano (diretto dal M° Angelo Schirinzi)

 

  • ore 23:30, in C.da Mancini Grande spettacolo pirotecnico della ditta “Piromagia s.r.l.” di G. Russo da Pannarano (Bn).

Batterie d’onore nei giorni 24 agosto, 2 e 3 settembre a cura della ditta “Gioiese Fireworks” da Gioia del Colle (Ba), offerte da Maxi Simply.

 

Lunedì 3 settembre

  • Gran Concerto Bandistico “Città di Noci” (diretto dal M° Giuseppe Carbonara)

Presterà inoltre servizio la banda cittadina “G. Sgobba - S. Cecilia”.

 

LE LUMINARIE

Grandioso impianto di luminarie a cura della ditta della ditta “Antonio Santoro s.r.l.” da Alessano (Le)

 

LUNA PARK

ARTISTI DI STRADA

Info notizia

Altre di comunità

09 novembre 2018

Svelato il Regolamento Edilizio Tipo: Ora tocca ai tavoli tecnici

09 novembre 2018

Piepoli: Creare una nuova sagra è possibile... Dipende dalla reale volontà

08 novembre 2018

I Giorni della Ricerca di AIRC

Commenta questa notizia



Weekly News

Qidea srl Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio