NOCI gazzettino.it - NOCI ESTATE 2018: il programma

public/

NOCI ESTATE 2018: il programma

Con la conferenza stampa di oggi (mercoledì 1 agosto), l’Amministrazione comunale ha ufficializzato il tanto atteso calendario eventi “Noci Estate 2018”, programmazione che copre un arco temporale che va da luglio ad ottobre prossimo. “Abbiamo tardato con la pubblicazione.. ecco perché nella brochure troverete anche gli eventi di luglio - ha spiegato il sindaco Domenico Nisi - comprendete bene come non sia stato semplice, redigere un calendario eventi a pochi giorni dall’insediamento della nuova Amministrazione, ma alla fine ce l’abbiamo fatta!”.

L’estate nocese proseguirà all’insegna della musica, del teatro e delle arti. Protagonisti indiscussi saranno i giovani, con una serie di iniziative volute e pensate da realtà fresche nel panorama associativo locale come Vocoder e Via Gluck, accanto alle già ben consolidate BucoBum e Agricultura. E ancora, uno spazio preminente verrà riservato alla letteratura con la ricca proposta culturale dei “Presidi del libro”, il consueto ciclo di conversazioni storiche “Settembre in Santa Chiara” ed il gradito ritorno del “Piccolo Festival della Parola”, in ottobre. Altra parola chiave, utile alla lettura del calendario eventi è “tradizione” con il Festival Internazionale del Folklore teso a riscoprire le avvenenze storico-culturali della danza popolare; immancabile l'appuntamento con la Serata dell’Emigrante, la cui special guest di quest’anno sarà Amedeo Minghi.

E ancora, valorizzazione che passa dalla scelta di luoghi inusuali come location per le varie manifestazioni, perché di Noci non si conosca solamente la Piazza centrale o alcune gnostre del centro storico. L’estate 2018 segna altresì, la riconsegna al pubblico dello spazio dell’ex Piscina comunale che sarà battezzato nel nome di “Radici”, importante festival culturale organizzato sotto la magistrale direzione artistica di Titta De Tommasi.  

Durante la conferenza stampa le parole di Natale Conforti, assessore alle Attività Produttive: “Per onorare la designazione di “Noci città dell’enogastronomia, mi preme ricordare, inoltre, la Sagra del Moretto e dello Spumone, organizzata dalla Confartigianato e su cui intendiamo puntare molto, essendo due eccellenze culinarie tipiche nocesi. Già dalla prossima settimana, avvieremo la pubblicità, prevediamo un buon riscontro in termini di partecipazione”. Infine, si è particolarmente insistito sul valore della cooperazione, indispensabile alla stesura di una variegata programmazione estiva: “Senza la sinergia che si è creata tra le varie associazioni, non avremmo mai potuto presentare un programma così pregnante. A loro va il mio personale ringraziamento. Questa programmazione eventi protesa fino ad ottobre, lascia ben intendere quello che sarà uno degli obiettivi cardine della nostra Amministrazione: offrire proposte culturali ed intrattenimento di qualità per 365 giorni l’anno e non lasciarle circoscritte alla sola stagione estiva” ha concluso il Sindaco.

In allegato, la brochure con tutti gli appuntamenti in programma.                                               

NociEstate2018_ProgrammaEventi

Info notizia

Altre di cultura

21 agosto 2018

Gran successo per Bobo Rondelli

19 agosto 2018

20 agosto: Rondelli ospite del BucoBum Festival

17 agosto 2018

Aspettando Ferragosto con From Sunset

Commenta questa notizia



Weekly News

Qidea srl Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio