public/

Inaugurata la mostra fotografica sulla Piscina comunale

È stata inaugurata lo scorso 26 luglio, presso il Chiostro delle Clarisse, la mostra fotografica “La Piscina...era il 1948, settant’anni fa” a cura dell’associazione di promozione territoriale Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Noci.

L’evento introdotto da Giuseppe Basile, direttore della Biblioteca Comunale “Mons. Amatulli” di Noci, ha visto l’intervento dello storico Pasquale Gentile: “Nel 1948 il tutto fece scalpore perché nessuno poteva pensare, con la fame che c’era, di poter realizzare una piscina”. A seguire la parola è passata all’avvocato Josè Mottola che ha fortemente apprezzato il lavoro di raccolta di documenti svolto dalla Pro Loco, distinguendo la celebrazione dalla ricorrenza storica: “La realizzazione della Piscina Comunale di Noci, è una vicenda emblematica di un ciclo storico che è quello del Secondo dopo Guerra. La piscina rappresentava un esempio di modernizzazione del meridione in quanto offriva anche una serie di servizi dedicati allo svago”.

Infine gli interventi istituzionali del sindaco Domenico Nisi, del presidente del Consiglio comunale Fabrizio Notarnicola e dell'assessore Natale Conforti che ha voluto ringraziare Tonino Colucci per l'enorme lavoro svolto in questo ed altri eventi che parlano di Noci. Numerosi i presenti compresa un'ampia rappresentanza della nuova Giunta. La mostra resterà aperta al pubblico sino al prossimo 2 agosto.

Info notizia

Altre di cultura

26 marzo 2019

“Sette secondi”, il libro di Ambrosecchia presentato a Noci

25 marzo 2019

Donato all'acqua ed alla comunità

25 marzo 2019

25 marzo: Che cos'è la filosofia

Commenta questa notizia