public/

Itinerari di scrittura

Alla scoperta della scrittura, la forma più evoluta di comunicazione. Le classi quinte della scuola Primaria I.C. Pascoli - 1° Circolo hanno presentato lo scorso 28 maggio, presso il Chiostro delle Clarisse, il progetto PON “Itinerari di scrittura”

Si è trattato di una lezione, aperta al pubblico, svolta grazie alla collaborazione delle docenti Mafalda Baccaro e Domenica Palattella. Un lungo percorso che affonda le radici nella storia più antica: dai pittogrammi, prime forme di scrittura, fino ad arrivare all’avvento della nuova tecnologia. Non si è trattato solo di un semplice resoconto storico, ai piccoli scolari è stato chiesto di cimentarsi con le diverse forme di scrittura. Gli stessi hanno così compreso ed approfondito la conoscenza dei codici utilizzati dal telegrafo, i metodi di scrittura nei vecchi telegrammi fino a giungere alle nuove forme di scrittura moderna come gli emoticon.

"Un’ esperienza che ha permesso di arricchire il bagaglio culturale degli alunni - ha commentato l’insegnante Mafalda Baccaro proseguendo - La scrittura, come forma di comunicazione, permette di trasmettere conoscenza e di unire le persone, è stato un bellissimo progetto condiviso con la collega Domenica Palattella che costudirò nel cuore". La lezione si è poi conclusa con la consegna degli attestati e con un esercizio di scrittura, a cui ha partecipato anche il pubblico, nel quale ognuno su un foglio di carta ha dedicato un pensiero a una persona cara e potere della scrittura... tante emozioni per tutti.

Info notizia

Altre di scuola

17 gennaio 2019

Educare alla bellezza. PON al Comprensivo "Gallo"

16 gennaio 2019

Educazione Civica nelle scuole: a Noci raccolte circa 300 firme

10 gennaio 2019

Progetto per agli alunni in uscita dalla scuola secondaria di 1° grado

Commenta questa notizia