public/

Itinerari di scrittura

Alla scoperta della scrittura, la forma più evoluta di comunicazione. Le classi quinte della scuola Primaria I.C. Pascoli - 1° Circolo hanno presentato lo scorso 28 maggio, presso il Chiostro delle Clarisse, il progetto PON “Itinerari di scrittura”

Si è trattato di una lezione, aperta al pubblico, svolta grazie alla collaborazione delle docenti Mafalda Baccaro e Domenica Palattella. Un lungo percorso che affonda le radici nella storia più antica: dai pittogrammi, prime forme di scrittura, fino ad arrivare all’avvento della nuova tecnologia. Non si è trattato solo di un semplice resoconto storico, ai piccoli scolari è stato chiesto di cimentarsi con le diverse forme di scrittura. Gli stessi hanno così compreso ed approfondito la conoscenza dei codici utilizzati dal telegrafo, i metodi di scrittura nei vecchi telegrammi fino a giungere alle nuove forme di scrittura moderna come gli emoticon.

"Un’ esperienza che ha permesso di arricchire il bagaglio culturale degli alunni - ha commentato l’insegnante Mafalda Baccaro proseguendo - La scrittura, come forma di comunicazione, permette di trasmettere conoscenza e di unire le persone, è stato un bellissimo progetto condiviso con la collega Domenica Palattella che costudirò nel cuore". La lezione si è poi conclusa con la consegna degli attestati e con un esercizio di scrittura, a cui ha partecipato anche il pubblico, nel quale ognuno su un foglio di carta ha dedicato un pensiero a una persona cara e potere della scrittura... tante emozioni per tutti.

Info notizia

Altre di scuola

06 ottobre 2018

Un’educational App per giocare con la matematica

30 settembre 2018

Nuova nomina per Lorita Tinelli

19 settembre 2018

Gli auguri del Sindaco per il nuovo anno scolastico

Commenta questa notizia



Weekly News

Qidea srl Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio