public/

Lotta allo spreco alimentare e contrasto alla povertà

E' in programma oggi 19 maggio 2018, alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Domenico, un incontro per approfondire il tema della legislazione nazionale antispreco e di quella territoriale ad iniziativa del consigliere Regionale Ruggiero Mennea.

Saranno illustrate, nel dettaglio, la legge nazionale n. 166/2016, cosiddetta Legge Gadda, che tra le tante novità introdotte riconosce ai Comuni la facoltà di prevedere la riduzione della tassa rifiuti TARI alle utenze non domestiche che cedono, a titolo gratuito, agli indigenti beni alimentari a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi. Si parlerà inoltre della legge regionale n. 13/2017 che istituisce il tavolo di coordinamento per la lotta alla povertà; il Comune di Noci è stato il primo comune pugliese ad approvare recentemente in Consiglio comunale un atto di indirizzo che recepisce entrambi i provvedimenti.

All'interno dell'niziativa, esperienze e buone prassi di tutti coloro che, a livello regionale e comunale, operano sul fronte della raccolta e donazione di eccedenze alimentari. La partecipazione all’evento è aperta a tutti. Interverranno inoltre le Associazioni che si occupano della raccolta alimentare, esperti del settore e dell'Università di Bari.

Info notizia

19 maggio 2018

Altre di politica

30 marzo 2024

Gli auguri pasquali di 'Noi con Noci'

13 marzo 2024

PD e Autonomia Differenziata: si punta al referendum abrogativo

11 marzo 2024

Parchitelli prima presidente donna di una Commissione regionale permanente

Commenta questa notizia