public/

Al via la Mostra bovina interregionale del Centro-Sud

Parte oggi, per l'intero weekend, uno degli eventi più attesi dal mondo zootecnico del Meridione d’Italia. Si tratta della Mostra bovina interregionale del Centro-Sud delle razze Bruna e Frisona, in programma dal 13 al 15 aprile presso il nuovo Foro Boario di Noci; evento organizzato dall’ARA – Associazione Regionale Allevatori della Puglia, con la collaborazione dell’associazione Nazionale Razza Bruna, dell’associazione Nazionale Razza Frisona e dell’AIA – Associazione Italiana Allevatori, con il  patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Noci.

Saranno 140 i capi di bestiame in gara e 50 circa gli espositori. Nella tre giorni previste diverse attività: dalla mostra del libro genealogico delle razze Bruna e Frisona ad una vetrina con trenta razze e specie allevate in Puglia oltre una esposizione di macchine agricole e diversi stand espositivi allestiti dalle ditte del settore e della filiera agro-alimentare. Inaugurazione, con l’apertura della manifestazione al pubblico, alle ore 10:00 di questa mattina. Seguiranno incontri didattici con le scolaresche, la presentazione delle specie presenti in  fiera, lezioni di tosatura e conduzione ed un convegno sulla “Gestione dello stress nella bovina da latte”. Sabato 14 e domenica 15 aprile si terranno, invece, le gare ed i  concorsi delle varie categorie, con relative premiazioni.

"Si tratta di un evento di gran pregio per un territorio come quello di Noci in cui il comparto zootecnico è uno dei più importanti e riconosciuti di tutta la Regione – ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive Natale Conforti. "Durante questa tre giorni tutti gli operatori del settore zootecnico si incontrano nella nostra città  – ha aggiunto il sindaco Domenico  Nisi – Per questo tengo a  ringraziare a nome mio e di tutta la comunità gli organizzatori per lo sforzo profuso nell’offrire questa importante vetrina al territorio e gli operatori per il lavoro che quotidianamente svolgono".

Info notizia

13 aprile 2018

Altre di comunità

16 luglio 2018

APS FORMARE – Seminario no spreco+cibo

13 luglio 2018

San Rocco, fervono i preparativi per la festa Patronale 2018

12 luglio 2018

Noci partecipa al Compost Goal

Commenta questa notizia



Weekly News

Qidea srl Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio