public/

Le idee di NociCreativa. Assegnato il Premio "Giovane Nocese"

Ieri, giovedì 15 marzo, presso il Chiostro di San Domenico, si è tenuto l’evento di presentazione al pubblico di NociCreativa, programma di iniziative legato a idee-reti per progettare il futuro sostenuto dall’Amministrazione comunale. Una serata in cui è stato dato ampio risalto alle politiche giovanili e al concetto di ripensamento attivo delle abitudini di vita dei cittadini.

Dopo una breve apertura da parte del sindaco Nisi e dell’assessore Lorita Tinelli è toccato all’architetto Michele Lastilla presentare Rete Antenna PON Ricerca e Innovazione Puglia, un progetto, a cui il Comune di Noci ha recentemente aderito, che ha l'obiettivo di creare idee che facilitino il progresso sociale, puntando sulla cooperazione fra cittadini, Amministrazioni e Istituzioni. Un processo di ripensamento della società che intende il cittadino come parte attiva del cambiamento e autore di una continua analisi dei bisogni della comunità di cui esso fa parte, con conseguente ideazione e creazione degli strumenti che ne permettano il soddisfacimento. Al professor Gianluigi di Gennaro, invece, il compito di presentare BaLab, laboratorio di creatività promosso dall’Università degli Studi di Bari, in cui le idee dei giovani pugliesi si incontrano e si fondono dando alla luce start up di successo, alcune delle quali sono state presentate durante la serata dai loro stessi ideatori.

Nella parte finale dell’incontro, molto attesi, sono stati assegnati i premi Giovane Nocese dell’anno (per il biennio 2016/2017), vinti rispettivamente da Domenico Colucci e Paola Sportelli per il 2016 e da Giuseppe Lasaracina e Paolo Rotolo per il 2017. In chiusura il sindaco Nisi ha annunciato ai presenti l’imminente pubblicazione dei bandi per l’affidamento dei laboratori GLan e degli spazi del MU.RA. - Museo dei Ragazzi.

Rocco Amatulli 

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

16 marzo 2018

Altre di comunità

19 novembre 2019

Giornata degli Alberi: Nuova piantumazione nella Villa Comunale

14 novembre 2019

I sommelier nocesi dell'AIS Puglia a Monaco di Baviera

14 novembre 2019

Anche "La Murgia" alla prima Giornata Nazionale del Folklore

Commenta questa notizia