NOCI gazzettino.it - Triathlon: Progetto Talento a Matera

public/

Triathlon: Progetto Talento a Matera

Un successo il primo raduno open giovanile per il sud Italia, organizzato dal referente tecnico federale prof. Mimmo Ruggeri con i responsabili giovanili di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria. Circa 100 triathleti, dagli 8 ai 19 anni, si sono cimentati in prove di nuoto, al mattino, e di corsa su pista, nel primo pomeriggio, con l'unico obiettivo di sfidare il tempo. I risultati cronometrati saranno inseriti nel database nazionale per stilare delle graduatorie utilizzate come mezzo di monitoraggio del movimento e come strumento di coinvolgimento nel Progetto Talento della Federazione di Triathlon. Quindi non una gara vera, ma sicuramente la prima occasione per i bambini della scuola di triathlon della Otrè per confrontarsi con i loro coetanei e per provare l'emozione di una prova ufficiale a tempo.

Tutti sono stati protagonisti per pochi minuti davanti agli occhi dei genitori che hanno accompagnato i loro piccoli, di buon mattino, al Centro Ligth di Matera. Per ogni età, una distanza definita dai protocolli nazionali, ma per tutti le stesse emozioni e lo stesso impegno. "Questi appuntamenti aiutano i ragazzi a gestire le loro ansie, a fare esperienze nuove, a confrontarsi, a fare nuove amicizie. A crescere insomma. Per di più in un ambiente sano, stimolante, dove l'agonismo non è acceso come in altri sport, ma la voglia di superare se stessi e le proprie paure, va aldilà della competizione", così racconta l'esperienza odierna Angelo D'Onghia, tecnico della Otrè che guida i ragazzi over 14 nella pratica del ciclismo.

Soddisfatto anche Marco Selicato, coordinatore del movimento giovanile nocese, che scrutando i risultati ha visto ottime individualità e raccolto diversi spunti: "Questi incontri sono molto utili in ottica di avvicinamento alle gare. Per i bambini sono la gioia di mettere in pratica quello per cui si allenano in settimana, per i ragazzi più grandi invece sono test con cui capire dove migliorare ed impegnarsi di più".

Info notizia

15 febbario 2018

Altre di sport

17 agosto 2018

La Deco Domus protagonista del mercato

17 agosto 2018

Arrivano i primi acquisti della puroBIO

10 agosto 2018

Noci Azzurri 2006: i Giovanissimi vincono la 4^ Gioia Cup

Commenta questa notizia



Weekly News

Qidea srl Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio