public/

"Scacco al Duce" di Pier Francesco Pingitore

Si è tenuto sabato 10 febbraio l'attesissimo incontro nocese con Pier Francesco Pingitore, famosissimo e stimatissimo autore televisivo, regista e sceneggiatore italiano. Nell'ambito della rassegna letteraria "Incontri in Libreria", organizzata da Gabriele Zanini in collaborazione con il Mondadori Point di Noci, Pingitore ha presentato, presso il Chiostro di San Domenico, il suo ultimo scritto dal nome "Scacco al Duce".

Esattamente come lascia intuire il titolo, il libro tratta la storia di Mussolini con uno stile di scrittura particolare; difatti la storia viene raccontata attraverso tre atti teatrali scritti dall'autore nel corso degli anni, momenti che riguardano l'ultimo periodo di vita di Mussolini. Punto focale della storia sono gli avvenimenti che seguono la caduta del 25 Luglio 1943, che permettono al protagonista del libro di rivivere alcuni momenti della sua esistenza. Accompagnato dall'attore Federico Perrotta, Pingitore ha recitato alcuni passi tratti dal suo libro, mostrando alla platea anche diversi video estratti dallo spettacolo teatrale "Scacco al Duce", con protagonista il bravissimo attore e doppiatore Luca Biagini.

A fine incontro Pingitore ha commentato la scelta di un argomento così controverso, spiegando come, parlando di Mussolini, si riesca a rivivere soprattutto la storia del popolo italiano, una storia difficile ma da cui c'è sempre da imparare."Volevo trattare una storia diversa" dichiara Pingitore, che continua "parlando più dei vinti che dei vincitori, perchè il vinto alla fine, forse, diventa più umano".

Info notizia

Altre di cultura

22 marzo 2019

23 marzo: Presentazione del libro "Donato all'acqua"

21 marzo 2019

Paolo Saporiti in concerto a Noci

18 marzo 2019

Ignazzi: Un viaggio senza bagaglio

Commenta questa notizia