public/

Pro Loco, festa di fine anno

La presentazione dell’opera di Pasquale Gentile “Noci antica, bella, colta…: secolari documenti di vita cittadina”, promossa dall’Associazione Terra Nucum e dall’azienda Sereco, sarà al centro della quarta edizione della Festa di fine anno, organizzata dall’associazione di promozione territoriale Pro Loco con il patrocinio dell’Amministrazione comunale che si terrà giovedì 28 dicembre alle ore 18:30 presso il chiostro di San Domenico a Noci.

La serata vedrà l’introduzione di Giuseppe Basile, direttore della Biblioteca comunale, l’intervento di Arianna Ritella, direttore generale della Sereco, la conversazione con l’autore dell’opera Pasquale Gentile e i saluti conclusivi di Domenico Nisi, sindaco di Noci. La manifestazione si chiuderà con il dono di una copia dell’opera, 50 pagine di grande formato, a tutti i presenti. L’elegante pubblicazione, attraverso una scelta di preziosi documenti opportunamente commentati, ha lo scopo precipuo di offrire soprattutto ai nocesi un utile strumento che, attraverso la conoscenza, consenta di acquisire piena consapevolezza del proprio passato, presupposto indispensabile per rafforzare il senso di appartenenza al paese e per rivendicare un’esclusiva identità storica e culturale da salvaguardare e valorizzare.

Il cadeau natalizio di Pasquale Gentile è il quinto della serie. È stato preceduto gli scorsi anni da Noci intra moenia (2011), Noci extra moenia (2012), Noci intra tectum (2014) e Noci extra tectum (il 2016). In copertina la riproduzione di una splendida pergamena di laurea del 1591, conservata nell’archivio privato della famiglia Ritella-De Tintis.

Info notizia

27 dicembre 2017

Altre di cultura

01 giugno 2020

"Premio Noci per la storia locale", in corso la 15ma edizione

23 maggio 2020

Il 150° anniversario della morte di Saverio Mercadante al tempo del Covid-19

22 maggio 2020

25 maggio: Riapre parzialmente la Biblioteca Comunale

Commenta questa notizia