public/

Onorare il Natale… tutti i giorni

“Onorerò il Natale nel mio cuore e cercherò di farlo per tutto l’anno” è il desiderio che, nel 1843, Charles Dickens mise nel cuore e sulle labbra di Scrooge, protagonista del romanzo “Canto di Natale”. Un sogno che, nel 1993, Luca Carboni e Jovanotti cantarono così: “O è Natale tutti i giorni, o non è Natale mai”.

E mi ritorna nel cuore un post, lanciato qualche anno fa su Facebook da un giovane (Jonathan Proietto) del mio paese di origine, che manifestava la voglia di un Natale autentico: “Quello fatto di luci spente e persone accese”.

Le luci accese - nei presepi, sui balconi, nelle vetrine dei negozi, sugli alberi di Natale… - sono belle, ma, se siamo spenti noi, sono soltanto delle maschere di Natale. Che cosa fare per tenere fede a questi desideri che danno voce anche ai nostri? La Luce vera - Gesù - è venuta nel mondo a illuminare anche noi, assieme ad ogni persona umana (Cf. Gv 1,9). “Abbiamo cura di splendere” (Cf. Moreno, Sempre sarai). Ogni giorno.

Vivere accesi di Amore è il cuore della vita cristiana, il segreto della gioia, la cifra di un’umanità bella. Spegniamo l’odio, il rancore, la sfiducia, l’arroganza, l’egoismo, l’indifferenza...: daremo testimonianza alla Luce (Cf. Gv 1,7), a Gesù, e sentiremo il gusto della vita. E non lasciamoci bloccare dal buio che possiamo ritrovarci dentro: la luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta (Gv 1,5). Nutriamoci di Luce: accogliamo Gesù. Impariamo a pensare come Lui, a sognare come Lui, ad amare come Lui… . Non potremmo volere di meglio.

A quanti Lo hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio (Cf. Gv 1,12): "persone accese". E tutto cambia attorno a noi. Perché ci saremo lasciati cambiare noi da Gesù.

____________________

don Stefano Mazzarisi

Info notizia

24 dicembre 2017

Altre di comunità

19 gennaio 2018

Centro Antiviolenza: finanziato il progetto “La via delle donne”

19 gennaio 2018

Il prof. Battaglia ospite dell'UTEN

19 gennaio 2018

Gli Amici del Plettro ricordano Sebastiano D’Onghia

Commenta questa notizia



Weekly News

QUID Srls Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio