public/

“Comuni ricicloni 2017”: Noci tra le migliori start up pugliesi

"Oggi nell’ambito della decima edizione dell’iniziativa promossa da Legambiente per premiare i “Comuni ricicloni”, Noci insieme ad altri tre comuni pugliesi ha ricevuto una menzione speciale tra le migliori start up, visti i risultati conseguiti a pochissimi mesi dall’avvio del servizio di raccolta differenziata porta a porta. Si tratta decisamente di un riconoscimento importante, il cui merito all’operato dell’Amministrazione comunale, all’impegno e alla responsabilità della società Navita, che gestisce il servizio, a tutti gli operatori e, in particolar modo, va a tutti i nocesi, uno per uno, che da subito hanno accolto, pur con qualche difficoltà, questo cambiamento. Un particolare ringraziamento voglio esprimere agli anziani, ai bambini e alle attività commerciali. Agli anziani perché, al contrario di quanto molto spesso è stato sottolineato negli incontri pubblici che hanno preceduto l’avvio del nuovo servizio circa la difficoltà che avrebbero incontrato nel gestire il porta a porta, dai dati in nostro possesso possiamo affermare che sono invece loro i primi esempi di comportamenti virtuosi, e non avevo dubbi in merito; tutti noi dobbiamo trarre da loro insegnamento in quanto a rispetto delle regole e cura della nostra comunità. Un ringraziamento ai bambini e agli insegnanti, perché in questi anni, prima ancora che si arrivasse al porta a porta, hanno iniziato a mettere in piedi processi di sviluppo di una cultura ecologica, che è stata fondamentale in questa fase. Credo che gli sforzi che abbiamo fatto e che tutti quanti dobbiamo fare debbano confermare le cose che loro hanno imparato a scuola attraverso le buone pratiche, nei nostri comportamenti e nella nostra testimonianza. Loro meritano un ambiente pulito, decoroso. E un grazie alle attività commerciali per l’enorme contributo che hanno dato al raggiungimento di questo risultato. È proprio vero: stiamo dimostrando di amare Noci, continuiamo a farlo, perché avremo sicuramente ulteriori grandi soddisfazioni". Queste le parole del sindaco Domenico Nisi che lo scorso 20 dicembre ha presso parte alla cerimonia di premiazione della decima edizione di “Comuni Ricicloni Puglia”.

Dal 2008, il dossier annuale di Legambiente racconta e premia il lavoro delle Amministrazioni comunali più virtuose nella gestione sostenibile dei rifiuti. Il Comune di Noci, insieme a quelli di Brindisi, Novoli e Trepuzzi ha ricevuto la Menzione Speciale Start Up, riconoscimento conferito alle Amministrazioni che negli ultimi mesi del 2017 hanno avviato sistemi di raccolta innovativi, raggiugendo percentuali significative di raccolta differenziata.

La decima edizione di Comuni Ricicloni è stata realizzata da Legambiente Puglia con il patrocinio dell’Assessorato alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia e di Anci Puglia.

Info notizia

22 dicembre 2017

Altre di comunità

07 dicembre 2018

Ordinazione di don Francesco Ramunni

05 dicembre 2018

Il programma degli eventi di Natale

Commenta questa notizia



Weekly News

Qidea srl Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio