public/

Piccoli nocesi alla scoperta del Comune

“Dobbiamo fare un grande albero di Natale. Di che colore vogliamo le palline?”.

 

“Rosse!”. “Gialle!”. “Blu!”. “Verdi!”. “Arancioni!”. “Rosa!”.

“Per fare quest’albero però possiamo comprare solo palline di tre colori. Allora, per alzata di mano decidiamo: quanti vogliono le palline rosse? quanti blu?”.

Così il sindaco Domenico Nisi ha provato a spiegare all'attentissima platea di piccoli alunni dei plessi della scuola dell’Infanzia dell’istituto Comprensivo “Pascoli-Giovanni XXIII” – 1° Circolo, che nei giorni scorsi hanno visitato il Palazzo di Città, come funziona un Consiglio comunale.

Diverse le domande e le segnalazioni che i bambini hanno rivolto al primo cittadino, ben lieto di rispondere ad ognuno di loro. L’iniziativa, realizzata nell’ambito del progetto “Il territorio e le istituzioni”, si è svolta nei giorni 11, 13 e 14 dicembre, con l'obiettivo di far conoscere ai più piccoli la sede del Comune per accompagnarli in un percorso di crescita e conoscenza improntato alla cittadinanza attiva, che ha come filo conduttore il principio della “legalità”.

«Incontrare i bambini mi provoca sempre una grande emozione – ha dichiarato il sindaco Nisi - perché hanno una sensibilità e un’acutezza che in noi adulti spesso si affievoliscono. Loro, invece, hanno occhi attenti, energia, curiosità, tutte qualità che vanno assecondate e valorizzate, affinché possano crescere come futuri cittadini e futuri amministratori migliori di chi li ha preceduti..".

"Il progetto nasce dall’esigenza di offrire ai bambini le prime esperienze utili allo sviluppo di competenze sociali e civiche – ha spiegato la docente coordinatrice del progetto Dora Villino.

Info notizia

15 dicembre 2017

Altre di scuola

18 gennaio 2018

Furto “Positano”: il Comune acquista 21 computer

12 gennaio 2018

70 anni di Costituzione: liceali alla giornata di studi con Canfora

10 gennaio 2018

“Allenarsi per il Futuro” all'Agherbino di Noci

Commenta questa notizia



Weekly News

QUID Srls Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio